Agguato a colpi di pistola per la droga, due giovani arrestati

134

Operazione della Polizia di Stato contro il traffico di droga e le piazze di spaccio, con l’arresto dei presunti responsabili di un grave tentato omicidio avvenuto nei mesi scorsi. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica, conferma l’attenzione delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità organizzata operante nel territorio crotonese.

Nel corso della mattinata odierna, agenti della Polizia di Stato della Questura di Crotone hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Crotone su richiesta della Procura della Repubblica di Crotone, nei confronti di due giovani crotonesi, poiché gravemente indiziati del reato di tentato omicidio posto in essere nel mese di novembre scorso ai danni di un giovane di origini salernitane.

Il provvedimento restrittivo scaturisce da un’articolata attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Crotone, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone, diretta dal dottor Domenico Guarascio, avviata a seguito del grave fatto delittuoso avvenuto la sera dell’8 novembre scorso in località Farina di Crotone.

In quella circostanza, un pregiudicato di origini salernitane, giunto in città con un carico di sostanza stupefacente del tipo hashish per un quantitativo di oltre 3 chili e mezzo, suddivisi in panetti, veniva attinto da numerosi colpi di pistola.

La vittima, colpita in più parti del corpo da proiettili calibro 7,65, nell’immediatezza dei fatti veniva trasportata presso l’ospedale Pugliese di Catanzaro, dove veniva sottoposta a un delicato intervento chirurgico per l’estrazione di un proiettile.

A seguito del grave episodio, le indagini serrate della Squadra Mobile si sono concentrate sul traffico di sostanze stupefacenti e sulla gestione delle piazze di spaccio cittadine, riconducibili a esponenti di spicco della criminalità campana. In particolare, le investigazioni hanno consentito di individuare un’autovettura che, nella giornata dell’8 novembre, aveva percorso più volte in città lo stesso itinerario dell’auto utilizzata dalla vittima.

I successivi controlli hanno permesso di accertare che il veicolo fosse utilizzato dagli odierni indagati. Gli investigatori, attraverso la visione delle immagini di videosorveglianza, l’escussione di persone informate sui fatti e una mirata attività di intercettazione, sono riusciti a ricostruire l’intera dinamica dell’accaduto, acquisendo gravi elementi indiziari a carico dei due pregiudicati crotonesi.

Le risultanze investigative sono state avallate dalla Procura della Repubblica, che ha richiesto l’applicazione delle misure cautelari, successivamente accolte dal Giudice per le Indagini Preliminari.

L’operazione si inserisce in una più ampia e complessa attività della Polizia di Stato finalizzata al contrasto delle piazze di spaccio e del traffico di stupefacenti, considerato il core business delle organizzazioni criminali operanti nel crotonese, con ramificazioni anche in Campania.

Articolo precedente Minacce, coltelli e aggressioni: doppio arresto per violenza domestica
Articolo successivoCalabria – Uomo trovato morto in auto, ucciso a colpi di pistola