Agricoltura, Tridico: «Zero impatto su crescita e – 17% di occupati. Spesi 400 milioni per mancette e festicciole»

16
Pasquale Tridico

Agricoltura in Calabria, Tridico attacca

«Zero impatto sulla crescita e –17% di occupati: 400 milioni spesi senza risultati»

Duro affondo dell’europarlamentare Pasquale Tridico contro la gestione dell’agricoltura in Calabria da parte della Regione Calabria e dell’assessore regionale Gianluca Gallo.

«L’assessore Gallo si vanta di aver erogato 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi. Bene. Non riusciamo a comprendere però con quali risultati, se non quelli di aver ingrassato, com’è facilmente deducibile dalle ultime elezioni regionali, la sua personale clientela politica», afferma Tridico.

Agricoltura calabrese agli ultimi posti negli indicatori socio-economici

Secondo l’ex presidente dell’Inps, gli indicatori socio-economici relegano il comparto agricolo calabrese agli ultimi posti in Italia.
«Verrebbe da chiedersi quali siano stati gli investimenti reali a fronte dei 400 milioni spesi. E soprattutto: quali sono stati gli impatti sulla crescita economica e sull’occupazione? Di quanto è aumentato il Pil agricolo?».

Tridico sottolinea inoltre come «i finanziamenti pubblici erogati senza una valutazione delle politiche pubbliche e senza misurare l’impatto economico e sociale possano configurare un rischio di danno erariale, anche nel giudizio della Corte dei Conti».

Risorse “a pioggia” e assenza di programmazione

«L’impressione netta – snocciolando i dati degli ultimi anni – è che si tratti di risorse elargite a pioggia, in mancettefesticciolecerchi magici, senza alcuna programmazione strutturale, per meri scopi elettorali».

Pil agricolo: Calabria in controtendenza rispetto al Sud

Nel periodo 2021–2024, i dati sul Pil agricolo mostrano un netto divario tra la Calabria e le altre regioni del Mezzogiorno:
Campania +4,4%Puglia +1,8%Basilicata +5,4%Sardegna +4,8%.
«La Calabria, mestamente, fa registrare un –3,4%», evidenzia Tridico.

Crollo dell’occupazione agricola: –17,4%

Ancora più allarmanti i numeri relativi all’occupazione in agricoltura:
«I dati davvero catastrofici sono quelli sugli occupati agricoli–17,4% nello stesso periodo».

Scollamento tra propaganda politica e realtà economica

«Non capiamo dunque di cosa si bei l’assessore Gallo – conclude Tridico – se il dato reale dell’agricoltura calabrese è diametralmente opposto al consenso politico ottenuto, evidenziando un profondo scollamento tra propaganda e risultati concreti, che dal punto di vista economico sono disastrosi».

I dati ufficiali smentiscono la narrazione

«Questa è la fotografia del settore, checché ne dicano i lacchè e la batteria eterodiretta di consiglieri regionali di maggioranza, pronti a difendere l’operato di Gallo con il solito refrain. Svimez, Bankitalia, Istat e Inps non prendono in giro i calabresi», conclude l’europarlamentare.

Articolo precedente Cinquefrondi una crescita continua e responsabile: Scuola, ambiente, comunità
Articolo successivoSaldi invernali 2026, un passaggio cruciale per il commercio