Giornata di forte criticità meteo in Calabria quella di lunedì 19 gennaio 2026, con un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della regione, in particolare lungo le aree costiere e nei settori orientali e meridionali.
Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, con quantitativi cumulati da moderati a localmente molto elevati. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, accompagnati da intensa attività elettrica e locali grandinate.
Venti e mare
Dal mattino sono attesi venti di burrasca dai quadranti orientali, in intensificazione nel corso della giornata fino a burrasca forte, con raffiche di tempesta. Le condizioni del mare risulteranno particolarmente avverse, con forti mareggiate lungo le coste esposte della Calabria.
Evoluzione serale
Dalla serata si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, con accumuli pluviometrici molto elevati, soprattutto sui settori orientali e meridionali della regione. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica.
Raccomandazioni
Si raccomanda la massima prudenza, in particolare:
- limitare gli spostamenti non necessari
- prestare attenzione nelle zone costiere e marine esposte alle mareggiate
- evitare sottopassi, torrenti e aree a rischio allagamenti
Si invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali della Protezione Civile e delle autorità locali.
































