Alternanza scuola-lavoro al G.O.M. di Reggio Calabria: sinergia istituzionale per rendere gli studenti più consapevoli del mondo del lavoro

15

Alternanza scuola-lavoro al G.O.M. di Reggio Calabria: sinergia istituzionale per rendere gli studenti più consapevoli del mondo del lavoro

REGGIO CALABRIA – È stata un’occasione di formazione unica quella vissuta dagli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Raffaele Piria – Ferraris/Da Empoli” di Reggio Calabria nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), svoltosi all’interno degli uffici amministrativi del Grande Ospedale Metropolitano (G.O.M.) di Reggio Calabria.

La cerimonia conclusiva è stata l’occasione per riconoscere il valore del percorso svolto, frutto di una convenzione stipulata tra l’Istituto scolastico, guidato dall’avv. Anna Rita Galletta, e il G.O.M., che ha visto il coinvolgimento di 40 studenti degli indirizzi Amministrazione Finanza e MarketingRelazioni Internazionali per il MarketingServizi Informativi Aziendali e Turismo.

«È stato un percorso di formazione molto importante – ha commentato la dott.ssa Patrizia Praticò, Vicepreside dell’I.T.E. – che ha consentito agli studenti di sperimentare e mettere in pratica le competenze, le abilità e le conoscenze all’interno degli uffici amministrativi del Grande Ospedale Metropolitano. Siamo contentissimi perché i ragazzi sono rientrati arricchiti anche rispetto alle dinamiche che si verificano in ambito lavorativo».

La parola è poi passata al prof. Giuseppe Corsaro, docente e responsabile del PCTO, il quale ha sottolineato che la mission della scuola è anche quella «di creare dei percorsi che facciano approcciare i ragazzi al mondo del lavoro e delle professioni».

Il Direttore Amministrativo Aziendale, dott. Francesco Araniti, nel ricordare che è la prima volta che gli uffici amministrativi del G.O.M. di Reggio Calabria si aprono a un’esperienza di alternanza scuola-lavoro di questa portata, ha evidenziato come il personale incaricato del tutoraggio si sia impegnato per far conoscere agli studenti alcune delle principali attività interne agli uffici, tra cui elementi di bilancio, redazione di note legali, gestione giuridica ed economica del personale.

«Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo e voglia di imparare – ha concluso – mettendosi in gioco e portando una ventata di freschezza all’interno degli uffici».

40 studenti impegnati nel PCTO hanno frequentato le U.O.C. Gestione Risorse Economiche e FinanziarieProgrammazione e Controllo di Gestione e SIA (presso il Presidio Ospedaliero Riuniti), Gestione e Sviluppo Risorse Umane e FormazioneAffari Generali Legali e Assicurativi e l’Avvocatura aziendale.

Articolo precedente Il Villaggio di Babbo Natale conquista Filadelfia: oltre 1.500 visitatori tra magia, inclusione e solidarietà
Articolo successivoReggio Calabria, aggressioni e danneggiamenti in stazione: rintracciato ed espulso cittadino irregolare