Ancora uno sbarco di migranti a Roccella Ionica: arrivati in 93, tra cui un neonato
Roccella Ionica, 21 luglio 2025 – Ancora uno sbarco sulle coste calabresi. Nella serata di ieri, una motovedetta della Capitaneria di porto di Roccella Ionica ha soccorso e condotto in porto 93 migranti che si trovavano a bordo di una barca a vela partita dalle coste della Turchia.
A bordo dell’imbarcazione viaggiavano 72 uomini e 21 donne, tra cui 12 minori. Otto di questi minori risultano non accompagnati, mentre tra i più piccoli si segnala anche la presenza di un neonato. Le persone soccorse provengono da diversi Paesi dell’area mediorientale e centroasiatica: Pakistan, Afghanistan, Iraq e Iran.
L’imbarcazione in difficoltà è stata intercettata al largo della costa ionica, a diverse miglia da Roccella, durante un’operazione coordinata dalle autorità marittime italiane. I migranti, una volta sbarcati, sono stati affidati alle cure e all’accoglienza della macchina dell’emergenza già predisposta sul molo, con la collaborazione di Croce Rossa, Protezione Civile, forze dell’ordine e volontari.
Poche ore dopo, un secondo sbarco è avvenuto a Reggio Calabria, dove la nave umanitaria “Sea Eye 5” ha attraccato portando in salvo 14 migranti, tutti uomini, tra cui un minore. Anche in questo caso, i naufraghi sono stati soccorsi nel Mediterraneo e successivamente condotti in porto per le procedure di identificazione e assistenza.