Aneurisma dell’aorta toraco-addominale: intervento ad alta complessità al G.O.M. di Reggio Calabria

57

Un intervento di chirurgia vascolare di elevata complessità è stato eseguito con successo nei giorni scorsi presso il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, confermando l’elevato livello di specializzazione e competenza delle strutture sanitarie calabresi nel trattamento di patologie ad alto rischio.

Di recente, la U.O.C. Chirurgia Vascolare del G.O.M. di Reggio Calabria ha effettuato con esito positivo un trattamento altamente specialistico su un paziente affetto da un voluminoso aneurisma dell’aorta toraco-addominale, con un diametro di circa 7 centimetri.

L’aneurisma toracico è stato trattato mediante un approccio endovascolare, attraverso il posizionamento di endoprotesi. Successivamente, è stata impiantata un’endoprotesi ramificata per la preservazione dei vasi viscerali, seguita dal posizionamento di una terza endoprotesi aorto-bisiliaca. Il decorso post-operatorio è risultato ottimale: il paziente non ha presentato complicanze ed è stato dimesso al proprio domicilio in buone condizioni di salute.

Il complesso trattamento è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione multidisciplinare tra i chirurghi della U.O.C. Chirurgia Vascolare, diretta dal dottor Pietro Volpe, e il personale della U.O.S.D. Terapia Intensiva Post-Operatoria, guidata dal dottor Massimo Caracciolo.

L’aneurisma dell’aorta toraco-addominale rappresenta una patologia rara, ma caratterizzata da una prognosi molto seria. Il suo trattamento richiede un approccio altamente specialistico, in quanto coinvolge l’intera aorta e i rami viscerali che da essa originano, strutture fondamentali che devono essere accuratamente preservate.

Le tecniche endovascolari avanzate consentono oggi di affrontare queste patologie complesse, che in passato avrebbero richiesto un intervento chirurgico tradizionale gravato da un elevato tasso di mortalità e da lunghi periodi di degenza in terapia intensiva, offrendo invece risultati clinici migliori e tempi di recupero più rapidi.

Articolo precedente Omicidio a scuola: l’autopsia conferma un colpo mortale, domani i funerali di Youssef Abanou