Un nuovo passo avanti per lo sviluppo turistico e la valorizzazione della montagna cittanovese. Il Comune di Cittanova ha firmato la convenzione di finanziamento con il Ministero del Turismo per la realizzazione di un’area di sosta camper in località Zomaro, progetto vincitore dell’Avviso Pubblico nazionale “Area di Sosta Camper”. Un intervento che punta a rafforzare i servizi turistici, promuovere il turismo sostenibile e favorire la rigenerazione del territorio.
La realizzazione di un’area camper sullo Zomaro si appresta dunque a diventare realtà. Il Comune di Cittanova, nei giorni scorsi, ha formalizzato la firma della convenzione relativa al progetto finanziato nel 2025, confermando – secondo l’Amministrazione – la capacità di programmare concrete politiche di sviluppo nell’ambito di un impegno costante che continua a produrre risultati.
L’Ente, nel settembre dello scorso anno, ha ottenuto un finanziamento di 192mila euro nell’ambito dell’Avviso Pubblico del Ministero del Turismo “Area di Sosta Camper”, a cui si aggiungono 48mila euro di risorse comunali come quota di cofinanziamento. L’obiettivo è realizzare un’area attrezzata per l’accoglienza dei camperisti in località Zomaro, ampliando l’offerta ricettiva del territorio.
L’intervento è mirato all’implementazione dei servizi dedicati al turismo all’aria aperta e, allo stesso tempo, rappresenta un’azione concreta di valorizzazione e rilancio dell’area montana.
L’Avviso Pubblico ha coinvolto complessivamente 237 Comuni italiani, di cui solo 152 ammessi al finanziamento, dato che evidenzia la competitività del progetto presentato dall’Amministrazione cittadina.
«Stiamo lavorando per rilanciare lo Zomaro con interventi davvero concreti e inseriti in politiche per il turismo sostenibili e di prospettiva – hanno affermato il Sindaco avv. Domenico Antico e l’Assessore ai Lavori Pubblici dott. Daniele Sirianni –. Con il supporto prezioso dell’Ufficio Tecnico comunale, stiamo proseguendo il lavoro al servizio della nostra montagna. Contestualmente al progetto per l’area camper, infatti, stanno proseguendo anche gli iter per il rilancio dell’Ostello e del Centro Visite, in sinergia con l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte».
L’area camper rappresenta quindi un tassello di una strategia più ampia, volta a rendere lo Zomaro un punto di riferimento per il turismo naturalistico e sostenibile nel cuore dell’Aspromonte.





























