Il Monopoli conferma il suo valore vincendo nettamente a Rende. Per la Bim Bum, nonostante l’assenza di Lazzari e una partita in salita, arrivano i primi minuti in Serie B per i giovani Gagliardi e Cerchiaro. Ora lo sguardo è già rivolto alla trasferta di Bari.
La Bim Bum Rende torna in campo dopo il turno di riposo, ma deve arrendersi al Monopoli, formazione tra le più accreditate del campionato di Serie B Interregionale. I calabresi, privi di Lazzari fermato da un trauma muscolare, hanno potuto contare sul debutto del playmaker Sam Usai, arrivato a Rende solo nella giornata di venerdì.
Fin dai primi minuti, la squadra pugliese impone il proprio ritmo e mostra grande solidità con le giocate di Zupan, Savoldelli, Azzano e Spatti. Il primo quarto si chiude con un pesante 8-20, e anche nel secondo periodo il Monopoli continua a dettare legge. Al 6’ del secondo quarto, la tripla di Mastrototaro porta il punteggio sul 21-42, massimo vantaggio della gara. Rende prova a reagire con un lampo di Cagnacci e una schiacciata di Yeyap che infiamma il pubblico, riducendo momentaneamente lo svantaggio sul 28-43. All’intervallo lungo il tabellone segna 32-49.
Nel terzo quarto gli uomini di coach Di Martino tentano di rientrare in partita, trovando il canestro del 37-49 ancora con Cagnacci. Ma il Monopoli risponde con un nuovo break approfittando anche di qualche episodio arbitrale sfavorevole ai padroni di casa, allungando fino al 47-71 di fine periodo. L’ultimo quarto scorre senza sorprese: per la Bim Bum l’occasione è utile a dare spazio ai giovani Mario Gagliardi e Lorenzo Cerchiaro, classe 2010, al debutto assoluto in campionato. Il match si chiude con il punteggio di 66-96.
A fine gara, la società ha voluto lanciare un messaggio chiaro: “Ora bisogna trovare le energie e la testa per affrontare la trasferta di domenica prossima, a Bari, dove la Bim Bum proverà a trovare il successo esterno”.
Cinismo e qualità hanno premiato il Monopoli, ma in casa Rende resta la voglia di reagire subito e trasformare la prossima sfida in un’occasione di riscatto.