Basket, Simone Ginefra alla Pirossigeno Cosenza: esperienza e leadership per i rossoblù

6
Simone Ginefra Pirossigeno Cosenza Basket

Il playmaker porta a Cosenza la sua esperienza ventennale, e la voglia di guidare i giovani, con l’obiettivo di riportare i rossoblù in Serie C

Simone Ginefra è ufficialmente un nuovo giocatore della Pirossigeno Cosenza Basket. Un innesto di grande spessore per la formazione rossoblù, che potrà contare sull’esperienza e la leadership di un playmaker dal curriculum importante, maturato in oltre vent’anni di carriera tra Serie C, Gold e B Interregionale. Un arrivo che rappresenta un autentico valore aggiunto per il campionato di Divisione Regionale 1.

A convincere Ginefra a sposare il progetto sono stati la serietà della dirigenza, guidata dal patron Gaetano Piro, e l’entusiasmo che anima tutto l’ambiente rossoblù. “L’idea di costruire qualcosa di nuovo in un palazzetto straordinario come il PalaPirossigeno mi ha subito conquistato – ha dichiarato Ginefra –. Qui c’è voglia di fare le cose per bene, e io voglio contribuire riportando la squadra in Serie C e aiutando i giovani a crescere”.

Convocato di recente con la Nazionale Italiana Over 40, con cui ha preso parte agli Europei, Ginefra incarna la mentalità di chi non smette mai di allenarsi e di credere nello sport come strumento di crescita. “La mentalità è tutto. Allenarsi con passione, affrontare le sfide con dedizione: questo voglio trasmettere ai giovani che giocheranno al mio fianco in DR1 e anche ai ragazzi della nostra cantera impegnati nei tornei Under”.

Il suo ruolo sarà quello di regista in campo ma anche di guida fuori dal parquet, pronto a dare equilibrio e sicurezza ai compagni. “Un playmaker deve essere calmo, lucido, al servizio del gruppo. La mia missione è dare equilibrio e trasmettere fiducia. Senza fame e unità, non si vince. E noi vogliamo vincere. Per la Pirossigeno Cosenza – continua Ginefra – il mio approccio sarà: creare sinergie tra veterani e giovani, rituali di squadra che ci uniscano, e soprattutto far capire a tutti che qui non lottiamo solo per vincere partite, ma per qualcosa di più grande, per la nostra città e per lasciare un segno insieme. Crescere, lavorare sodo e puntare in alto in un campionato competitivo e ricco di insidie come quello di DR1”.

Un chiaro messaggio, quello di Ginefra, che arriva a Cosenza con la grinta e la passione di chi vuole contribuire a costruire il futuro dei “Lupi” rossoblù.

Articolo precedente Calabria – colpito da malore, uomo morto in spiaggia
Articolo successivoElezioni Regionali, l’appello di don Domenico Caruso: “La Calabria merita molto di più”