Il terzo giorno della manifestazione dedicata al Bergamotto di Reggio Calabria ha unito mostre, workshop, show cooking e spettacoli dal vivo
Si è conclusa una giornata intensa e ricca di appuntamenti per Bergarè 2025, la manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e dedicata al Bergamotto, eccellenza identitaria e risorsa economica del territorio reggino.
La giornata di sabato ha offerto un perfetto connubio di cultura, gusto e intrattenimento, animando il Castello Aragonese e Piazza Castello con eventi, laboratori e spettacoli.
Al Castello Aragonese, dalle 10:00, il pubblico ha potuto visitare la mostra “Nel mondo del Bergamotto”, curata dall’Accademia di Belle Arti, e ammirare i lavori del progetto laboratoriale realizzato dagli studenti del Liceo “Campanella – Preti – Frangipane”, in collaborazione con la Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze (SSEA).
Nel corso della mattinata si è tenuto il workshop “Costruzione di un itinerario turistico dedicato al Bergamotto di Reggio Calabria”, mentre nel pomeriggio, alle 17:00, la SSEA e l’Università Mediterranea hanno guidato la giornata di studio “Il Bergamotto: storia, ricerca e innovazione”, realizzata insieme all’Accademia dei Georgofili.
In Piazza Castello, dalle 10:00 alle 24:00, il Villaggio di Bergarè e lo Street Food hanno animato il centro cittadino con le imprese reggine protagoniste e le esibizioni dello Stretto Buskers Festival.
Dalle 18:00, il pubblico ha potuto assistere a una nuova serata di show cooking, con la partecipazione di Drogheria Culinaria, Timo Restaurant, Altafiumara, Zuccarata, La Mimosa e Olimpia, per un percorso gastronomico tra sapori contemporanei e dolci al Bergamotto.
Alle 21:00, il palco ha accolto Santo Palumbo e Paolo Sofia con lo spettacolo musicale “Arrivano i nostri”, realizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, seguito dal DJ set di Federica Caracciolo e Paso, che ha concluso la serata in un clima di festa.
Una giornata di successo che ha celebrato il Bergamotto tra conoscenza, arte, musica e tradizione, confermando ancora una volta il valore di questa eccellenza simbolo dell’identità reggina
































