Calabria – Nuovo intervento documentato con l’ausilio dei droni antincendio impiegati dalla Regione Calabria. Il presidente dimissionario Roberto Occhiuto ha pubblicato sui social un video che mostra due persone mentre, dopo aver accatastato rifiuti in un’area, appiccano un incendio.
Grazie alle immagini catturate dai droni e al lavoro del personale della control room della Protezione civile, i due soggetti sono stati individuati, segnalati all’autorità giudiziaria, arrestati dalla Polizia e successivamente processati per direttissima.
Nel video diffuso, Occhiuto definisce i responsabili “vigliacchi” e ringrazia i dipendenti regionali per il loro operato, sottolineando: «un’attività che fino a quattro anni fa non esisteva in Calabria e che oggi è presa a modello in Italia e in Europa».
L’intervento arriva a seguito delle recenti polemiche sull’impiego dei droni nella lotta agli incendi boschivi e conferma il ruolo centrale della tecnologia e del coordinamento regionale nel contrasto agli illeciti ambientali.