Calabria, maltempo fa crollare parte di un cimitero: bare trascinate in un burrone

197

La pioggia intensa caduta nelle ultime ore ha provocato il crollo di una parte del cimitero vecchio di San Mauro Marchesato, causando una frana che ha trascinato circa venti bare nel burrone sottostante.

Nel comune, in 24 ore, sono caduti oltre 180 millimetri di pioggia, quantitativi eccezionali che hanno determinato il cedimento del terreno, interessando anche la zona bassa del paese dove sorge una parte del camposanto.

«Si tratta di una ferita profonda per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Levino Rajani – una piaga che colpisce la memoria, il rispetto e la dignità dei nostri cari, generando un dolore senza fine».

L’Amministrazione comunale è intervenuta immediatamente, avvisando tutti gli organi competenti per attivare le procedure e gli interventi necessari, che verranno effettuati nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

«Per il recupero delle bare – ha spiegato ancora il primo cittadino – sarà necessario l’intervento di rocciatori, che potranno operare solo quando ci saranno condizioni di sicurezza adeguate».

Il sindaco ha inoltre rivolto un appello alla cittadinanza e ai media, chiedendo rispetto per quanto accaduto, per le famiglie coinvolte e per l’intera comunità di San Mauro Marchesato.

Articolo precedente Teme possa fare del male al figlio e lancia il cagnolino del vicino nel vuoto: morto l’animale