Calabria, Sicilia e Sardegna: ABI chiede sospensione dei mutui dopo lo stato di emergenza

14

Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza per le regioni colpite dal maltempo eccezionale, arriva l’intervento dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) a sostegno delle famiglie e delle imprese danneggiate. L’obiettivo è garantire tempi rapidi nell’accesso alle misure di sospensione dei mutui, una delle principali forme di aiuto previste.

L’ABI ha invitato formalmente le banche a dare immediata attuazione alla sospensione dei mutui nelle regioni colpite dagli eventi atmosferici estremi dei giorni scorsi, non appena i provvedimenti e le ordinanze istituzionali del Governo saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Lo si legge in una nota ufficiale dell’Associazione Bancaria Italiana, diffusa a seguito della deliberazione del Consiglio dei Ministri che ha dichiarato lo stato di emergenza per la Regione Calabria, la Regione autonoma della Sardegna e la Regione Siciliana.

Nel comunicato viene inoltre precisato che la Protezione Civile, attraverso specifiche ordinanze, fornirà tutti i riferimenti operativi necessari per garantire una piena e corretta applicazione della sospensione dei mutui, a beneficio delle popolazioni colpite.

L’ABI ha infine ricordato che, proprio per assicurare tempestività e uniformità degli interventi a favore delle comunità interessate da calamità naturali, è stato sottoscritto uno specifico Protocollo d’intesa con la Protezione Civile e le Associazioni dei consumatori. Un accordo che rappresenta uno strumento consolidato per facilitare l’accesso alle misure di sostegno finanziario in situazioni di emergenza.

Articolo precedente Festa abusiva finisce con un’aggressione: DASPO violato e sanzioni a un locale
Articolo successivoBambino di 11 anni fatto scendere dall’autobus perchè senza biglietto: sei chilometri a piedi a -3 gradi. Scatta la querela