Casini e Idà: situazione immigrati insostenibile

66

Giornata ricca di eventi quella di ieri per la politica rosarnese. Nella mattinata il Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato Pierferdinando Casini ha incontrato i cittadini insieme ai candidati della lista Cambiamo Rosarno con Giuseppe Idà nello splendido scenario di largo Bellavista.

Un sostegno chiaro e deciso quello dell’ex presidente della Camera nei confronti del giovane avvocato rosarnese e della sua squadra. Nel suo intervento Casini ha infatti elogiato Idà, la sua coerenza politica, le capacità nonostante la giovane età ed il coraggio dimostrato a candidarsi in un comune drammaticamente abbandonato a sé stesso come Rosarno. Per toccare con mano la situazione in cui versa la città e constatare di persona la situazione, accompagnato da Idà, Casini ha visitato la tendopoli, questo il suo commento “La città di Rosarno non può essere lasciata sola ad affrontare un flusso così forte di extracomunitari, la maggior parte dei quali irregolari, che vive in condizioni inumane. C’è una sproporzione evidente tra il numero degli abitanti del Comune e il numero di quanti abitano in questi campi, che inevitabilmente finiscono per alimentare anche il flusso criminale. È necessario che lo Stato intervenga in via definitiva, perché il problema ormai si sta protraendo nel tempo ed è intollerabile”.

Sul tema dell’immigrazione Idà è stato chiaro “Basta ipocrisie. Accogliere senza porre dei limiti significa essere ipocriti nei confronti di chi scappa dal proprio Paese in cerca di un futuro migliore. Le baraccopoli sono al collasso e non siamo più in grado di garantire aiuti dignitosi. Se sarò eletto sindaco, la prima telefonata che farò sarà quella al Ministero dell’Interno, perché – è evidente – Rosarno, da sola, non ce la può fare.”

Il candidato a sindaco della lista Cambiamo Rosarno, molto soddisfatto dell’incontro, ha rimarcato l’importanza di una filiera istituzionale tra vari enti, volta ad affrontare e risolvere i problemi del territorio. Secondo Idà, infatti, dopo la visita del Ministro dell’Ambiente Galletti, l’incontro con Casini è l’ennesima dimostrazione di una sinergia totale pronta a lavorare insieme per il rilancio di Rosarno.  

Articolo precedente Rizziconi, un arresto per bancarotta fraudolenta
Articolo successivoMigranti, arrivati in 217