Due giornate dedicate al cinema con proiezioni, seminari e passeggiate nel cuore del borgo di Badolato.
Ritorna a Badolato la rassegna cinematografica “Ciak si beve!”, organizzata dal Club dei Vedovi Neri e ideata da Turi Caminiti. L’appuntamento, inserito nella programmazione di SPAc – Badolato Summer Cinema, è previsto per sabato 20 e domenica 21 settembre nel centro storico del borgo.
La manifestazione è realizzata dalla compagnia Teatro del Carro in collaborazione con Badolato Slow Village, Proloco Badolato Aps, Ministero della Cultura, Regione Calabria e Comune di Badolato. Il programma prevede seminari, proiezioni e momenti di approfondimento con ospiti e critici.
La prima serata, sabato 20 settembre, si aprirà alle ore 21 in piazza San Nicola con il seminario itinerante “L’avventura del cinematografo di Corrado Alvaro”, a cura di Eugenio Attanasio e tratto dal volume della Cineteca della Calabria. Con lui dialogheranno i critici Milly Curcio e Luigi Tassoni. A seguire, sarà proiettato “Donne senza nome”, film del 1950 diretto da Géza von Radvány, al quale Corrado Alvaro collaborò come co-sceneggiatore. L’opera, riproposta anche alla 66ª Mostra del Cinema di Venezia nel 2009 nella sezione “Questi fantasmi”, tornerà così protagonista a Badolato.
Domenica 21 settembre alle ore 17:30 è prevista una passeggiata guidata dal titolo “Badolato: il borgo che resiste al tempo”, curata da Guerino Nisticò con la collaborazione del SAI di Badolato e della Pro-loco. La partenza è fissata dal belvedere Carmelina Amato e l’arrivo in piazza Castello. In serata, alle 21 in piazza San Nicola, spazio al documentario “No other land”, realizzato nel 2024 da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor. L’opera ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui Migliore documentario e Premio del Pubblico al Festival di Berlino 2024, oltre all’Oscar come Miglior documentario nel 2025.
Tutti gli eventi sono gratuiti e, in caso di pioggia, si terranno nei locali di Palazzo Gallelli.