Ciclone Harry, l’impegno dei Carabinieri lungo la costa ionica del Catanzarese

12

A seguito dell’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile Nazionale per l’arrivo del ciclone Harry, i Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro hanno intensificato i servizi di controllo e assistenza alla popolazione lungo il litorale ionico e nelle aree interne maggiormente colpite dal maltempo.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro, a seguito dell’allerta rossa diramata nei giorni scorsi dalla Protezione Civile Nazionale, per l’arrivo del Ciclone Harry, hanno messo in campo decine di pattuglie lungo tutto il litorale ionico e nell’entroterra.

Nel prendere parte al monitoraggio del Centro Coordinamento Soccorsi, attivato dalla Prefettura già dalle prime ore di martedì, il Comando Provinciale di Catanzaro ha disposto una forte intensificazione dei servizi esterni, soprattutto nel versante ionico, per coadiuvare i Sindaci a dare attuazione alle molteplici direttive impartite precauzionalmente dall’Autorità di Governo.

Centinaia le persone evacuate lungo tutta la costa ionica e innumerevoli gli interventi in ausilio alla popolazione, per alberi caduti, piccoli smottamenti e danni causati dal forte vento e dalla mareggiata, con sospensione in alcuni punti della viabilità stradale.

Lo sforzo maggiore i Carabinieri lo hanno tuttavia svolto dalle primissime ore di mercoledì e fino a questa mattina. Già da ieri, infatti, il Comando Provinciale di Catanzaro ha fatto confluire abbondanti rinforzi a Catanzaro Lido principalmente, ma anche lungo le coste di Sellia Marina e Soverato, con lo scopo di dare la massima assistenza ai cittadini dopo la devastazione della notte tra martedì e mercoledì.

I Carabinieri hanno aiutato la popolazione a rimanere in zone di sicurezza, evitando pericolosi assembramenti di curiosi nelle zone maggiormente allagate. Hanno anche fornito manforte alle operazioni di ripristino delle zone alluvionate, presidiando le zone di accesso e fornendo assistenza alle persone in difficoltà.

Questa notte infine decine di pattuglie, a lampeggianti accesi, hanno presidiato tutta la costa ionica, da Soverato a Catanzaro Lido, fino ad arrivare a Botricello, a confine territorio, con servizi antisciacallaggio a protezione degli esercizi commerciali devastati dalla forza del mare.

I servizi di soccorso alla popolazione andranno avanti anche nelle prossime ore fino al ristabilimento di una situazione di maggiore normalità.

Articolo precedente Controlli della Polizia di Stato: una donna denunciata per tentato furto e un’altra per droga
Articolo successivoConsiglio regionale: si insedia la prima commissione affari istituzionali – Ranuccio: “No all’autonomia differenziata. Subito funzioni alla Città metropolitana di Reggio Calabria”