Trekking fotografico nel Centro Storico per raccontare il territorio, la gente, il paesaggio
Il concorso “Un Borgo meraviglioso” invita a raccontare, attraverso scatti fotografici angoli inusuali del Borgo e della marina di Strongoli, scorci paesaggistici dell’intero territorio di Strongoli.
Catturare l’essenza di Strongoli attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica significa intraprendere un viaggio attraverso la sua anima, alla scoperta di quei paesaggi dove ogni pietra sembra sussurrare segreti antichi. Questa città cela angoli meno noti, ma non per questo meno affascinanti, che attendono soltanto di essere scoperti e immortalati. Questa seconda edizione vuole continuare il percorso intrapreso lo scorso anno con i venti fotografi partecipanti i quali hanno prodotto come azione finale una mostra fotografica permanente all’interno del Castello di Strongoli.
La partecipazione al concorso, bandito dall’Amministrazione di Strongoli e sposato dall’Associazione “Il Lunario”, è gratuita e aperta a tutti i fotografi professionisti e non e senza limiti di età, per la partecipazione richiedere scheda E mail: illunario2015@libero.it oppure: alfonso.calabretta@libero.it
Il concorso è strutturato in modo che ogni fotografo invierà un massimo di cinque foto che dopo la giornata del 27 luglio da tutte le foto pervenute ne saranno selezionate 30 foto tra cui ci saranno i tre vincitori e con altre 9 foto selezionate sarà stampato il calendario ufficiale 2026 del Comune di Strongoli, le 30 foto completeranno l’esposizione della mostra fotografica all’interno del Castello di Strongoli. Le foto si possono eseguire da venerdi25 a domenica 27 Luglio. Domenica 27 luglio è organizzatal’accoglienza alle ore 9.00 in piazza Castello da dove si partirà per il trekking fotografico, la giornata si concluderà con un pranzo di cucina tipica strongolese e del buon vino del luogo. A tutti i partecipanti sarà consegnato un kit con l’attestato di partecipazione, una sacca in cotone ed una maglietta stampata per l’occasione.
La giuria sarà presieduta da Francesco Benincasa, Sindaco di Strongoli, Ercole Caligiuri, Assessore al Turismo del Comune di Strongoli, Eugenia Perri assessore alla cultura, Alfredo Marra consigliere Comunale, Antonio Rizzo consigliere Comunale, Mario Vetere artista, i lavori saranno coordinati da Alfonso Calabretta Scenografo e direttore artistico del Concorso.
Una iniziativa che vuole quindi raccontare Strongoli, come spiega l’Assessore al Turismo Ercole Caligiuri: “vogliamo spingere gli artisti fotografi ad una narrazione speciale,descrivere e raccontare attraverso le immagini un territorio che può essere scoperto per la prima volta o riscoprire dopo anni di mancata frequentazione “.
“Ogni centro urbano, commenta il presidente dell’associazione”Il Lunario” Alfonso Calabretta, offre l’occasione di una ri-scoperta, se guardato con occhi nuovi, al di là dei luoghi comuni, cercando punti di vista non conformisti”. “Noi – aggiunge – cerchiamo sguardi diversi, le emozioni e il sogno, il sentimento a pelle verso il nostro ambiente e la nostra gente, occhi indirizzati verso orizzonti inesplorati”.