Contrasto al traffico illegale di fuochi pirotecnici nel Porto di Gioia Tauro: sequestrate oltre 120 tonnellate di materiale esplodente
Gioia Tauro, 9 dicembre 2025 – Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e del Capodanno, si intensificano le attività di contrasto al traffico illecito di fuochi pirotecnici nel Porto di Gioia Tauro. Un lavoro costante che, negli ultimi due anni, ha portato a numerosi sequestri grazie all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), in collaborazione con la Guardia di Finanza.
Oltre 120 tonnellate di fuochi pirotecnici illegali sequestrate
Le attività di controllo nell’area portuale hanno permesso di intercettare e sequestrare più di 120 tonnellate di materiale esplodente privo delle necessarie autorizzazioni, evitando così un gravissimo rischio per la sicurezza pubblica e per l’incolumità dei lavoratori e dei cittadini.
Il materiale sequestrato è stato individuato in diversi container provenienti dalla Cina e diretti in Libia. Le documentazioni doganali indicavano carichi ordinari, ma le scansioni radiogene effettuate tramite le apparecchiature ADM e le successive ispezioni fisiche dei funzionari e dei militari della Guardia di Finanza hanno rivelato un vero e proprio arsenale di fuochi d’artificio nascosto dietro un carico di copertura costituito da articoli in ceramica.
Analisi dei rischi e sequestri mirati: oltre 140 mila pezzi bloccati
Questa operazione si inserisce in una più ampia attività di analisi dei rischi condotta congiuntamente da ADM e Guardia di Finanza. Grazie a questa sinergia, negli ultimi due anni sono stati sequestrati oltre 140 mila pezzi di materiale esplodente illegale destinati al commercio clandestino.
Distruzione del materiale esplodente in totale sicurezza
Vista l’elevata pericolosità del carico, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la distruzione controllata del materiale. Le operazioni sono state eseguite dai militari del 10° Centro Rifornimenti e Manutenzioni (Ce.Ri.Mant.) di Napolidell’Esercito Italiano, dove opera un nucleo di artificieri altamente specializzato e attivo su tutto il territorio nazionale.
Le procedure di brillamento sono avvenute in un’area sicura, lontana dalle attività portuali, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza.
Un lavoro di squadra per la tutela della legalità
La collaborazione tra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Guardia di Finanza ed Esercito Italiano conferma il ruolo fondamentale delle istituzioni nel contrasto alle attività illecite e nella protezione del mercato legale.
L’impegno congiunto ha permesso di:
- prevenire gravi rischi per la sicurezza pubblica
- impedire l’ingresso sul mercato di materiale estremamente pericoloso
- tutelare consumatori e operatori commerciali
Un messaggio chiaro: tolleranza zero verso il traffico di materiale esplodente
Le operazioni condotte nel Porto di Gioia Tauro mostrano ancora una volta la determinazione delle autorità nel garantire legalità, sicurezza e trasparenza in uno dei principali hub logistici del Mediterraneo.































