Controlli dei Carabinieri nella Piana di Gioia Tauro: 22 denunce tra truffe, violenze e guida in stato di ebbrezza

61

Controlli straordinari durante le festività pasquali: i Carabinieri hanno intensificato la presenza sul territorio denunciando 22 persone per reati che vanno dalla guida in stato di ebbrezza alle truffe e alle violenze.

Controlli serrati, presenza capillare e massima attenzione alla sicurezza pubblica: è questo il bilancio dell’intenso servizio straordinario messo in campo dai Carabinieri della Compagnia di Taurianova in occasione delle festività, periodo caratterizzato da un aumento significativo delle presenze nella Piana.

Il dispositivo ha visto l’impiego coordinato delle Stazioni dipendenti e della Sezione Radiomobile, portando al deferimento in stato di libertà di 22 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di diversi reati, tra cui truffe aggravate, delitti contro la persona e violazioni del Codice della Strada.

Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza stradale. Sei persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza, tra cui un neopatentato rimasto coinvolto in un incidente autonomo e risultato positivo con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. Per tre automobilisti, fermati con valori oltre 1 g/l, è scattato anche il ritiro della patente.

I controlli hanno riguardato anche altri mezzi: un cinquantenne è stato denunciato dopo essere stato sorpreso alla guida di una bicicletta con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

Alta l’attenzione anche alla tutela delle fasce deboli. A Oppido Mamertina, un 33enne è stato denunciato per circonvenzione di persona incapace: secondo quanto ricostruito, avrebbe accompagnato un’anziana presso un ufficio postale per effettuare prelievi di denaro ritenuti ingiustificati.

Non sono mancati interventi legati a tensioni tra privati: tre persone, tra Oppido e Varapodio, sono state denunciate per violenza privata e minacce nei confronti di una vicina, mentre a Cinquefrondi un 44enne dovrà rispondere di lesioni personali e minacce maturate in ambito familiare.

Nel corso dei controlli sono stati verificati anche soggetti sottoposti a misure restrittive: un uomo di Taurianova è stato denunciato per violazione della detenzione domiciliare, mentre a Polistena un giovane è stato deferito per false dichiarazioni sulla propria identità.

Un’attività ad ampio raggio che conferma il costante presidio dei Carabinieri sul territorio, rafforzato durante i giorni festivi per garantire prevenzione e sicurezza.

Articolo precedente Sanità calabrese, nominata la commissione per i nuovi direttori generali
Articolo successivo“Legge sul pane: solo vero fresco, stop a precotto e surgelato”