Controlli su esercizi commerciali contro il gioco d’azzardo: due denunciati e sanzioni per oltre 6.000 euro

18

Prosegue l’attività di controllo sul territorio da parte delle Forze dell’Ordine nell’ambito del contrasto al gioco d’azzardo patologico (G.A.P.) e della verifica del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

I Carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno, unitamente ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Vibo Valentia, hanno svolto un servizio di controllo straordinario nell’area delle Serre Vibonesi, finalizzato alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico (G.A.P.) e alla verifica del rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel corso delle attività ispettive sono stati controllati due esercizi commerciali operanti nel settore dei giochi e delle attività ricreative.

All’esito degli accertamenti, due titolari di imprese individuali sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare, in un caso è stata riscontrata la mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), con conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale; nell’altro, è stata accertata la mancata sottoposizione del lavoratore dipendente a visita medica.

Complessivamente sono state contestate ammende per un importo pari a oltre 3.700 euro, nonché sanzioni amministrative per circa 2.500 euro, per un totale di oltre 6.000 euro.

L’attività rientra nel costante impegno dell’Arma dei Carabinieri e del Nucleo Ispettorato del Lavoro nel garantire il rispetto della normativa vigente, con particolare attenzione alla tutela della salute dei lavoratori e alla prevenzione dei fenomeni legati al gioco d’azzardo patologico.

Articolo precedente Trapianto renale al G.O.M.: il 2026 si apre con il primo intervento da donatore cadavere
Articolo successivoScarichi illeciti nei frantoi: Forestali scoprono due impianti irregolari