Cultura e Legalità: presentato a Roma “Il Mio Diario – 2025-2026”

15

Cultura e Legalità: presentato a Roma “Il Mio Diario – 2025-2026”

La Polizia di Stato lancia la nuova edizione del quaderno didattico interattivo dedicato ai giovani studenti

È stato presentato oggi, presso il teatro “Sala Umberto” di Roma, la nuova edizione del quaderno didattico “Il Mio Diario”, realizzato dalla Polizia di Stato nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità.

L’evento, moderato dalla giornalista Roberta Floris, si è svolto alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, e ha visto la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, oltre a numerosi esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport vicini ai giovani.

Tra gli ospiti, la scrittrice Elisabetta Dami, autrice del celebre personaggio per ragazzi Geronimo Stilton, che fin dalla prima edizione contribuisce con contenuti valoriali e di intrattenimento; la cantautrice Sarah Toscano con un video saluto; la squadra giovanile della AS Roma e gli atleti olimpici dei Gruppi Sportivi “Fiamme Oro” della Polizia di Stato.

Quest’anno il progetto ha introdotto una grande novità: il diario ha cambiato volto, trasformandosi da agenda scolasticaa un vero e proprio quaderno didattico interattivo.
Uno spazio dedicato a scrivere, esprimere emozioni e crescere, sempre insieme agli amici della Polizia di Stato e ai supereroi della legalità.

Il nuovo diario è un compagno di viaggio ricco di attività, curiosità, vignette, sticker e pagine da personalizzare, pensato per accompagnare gli studenti durante tutto l’anno scolastico.

Il quaderno didattico, destinato agli alunni delle classi quarte della scuola primaria, è stato distribuito, secondo il criterio dell’alternanza, nelle province di Massa Carrara, Oristano, Siracusa, Lodi e, per la prima volta, anche a Roma e Milano.

Fino ad oggi il progetto ha raggiunto oltre 700.000 studenti in tutta Italia e, solo per quest’anno, prevede una tiratura di 75.000 copie.

All’evento romano hanno partecipato circa 400 studenti delle scuole della Capitale, coinvolti in attività e contenuti educativi ispirati ai temi centrali del Diario. Prima dell’inizio della cerimonia, i ragazzi hanno potuto visitare, in Piazza San Silvestro, gli stand delle Specialità e dei Reparti della Polizia di Stato, ammirando anche le autovetture storiche e moderne del Corpo.

Le altre Questure coinvolte – Milano, Lodi, Massa Carrara, Oristano e Siracusa – hanno organizzato analoghe iniziative di presentazione sui propri territori, con il coinvolgimento dei media nazionali e locali e la partecipazione di testimonial del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’informazione e dello sport.

Articolo precedente Pestaggi e torture a detenuti: indagati cappellano ed ex cappellani del carcere Beccaria
Articolo successivoRosarno, servizio di trasporto gratuito per anziani e disabili in occasione della Commemorazione dei Defunti