Disavventura a lieto fine per un cercatore di funghi a Taverna: salvato dai Vigili del Fuoco e Carabinieri

0

Una ricerca di funghi terminata nel peggiore dei modi si è conclusa fortunatamente con un lieto fine grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e alla collaborazione dei Carabinieri.

Nella serata di ieri, intorno alle ore 20:00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro ha attivato un intervento di ricerca persona nel territorio del comune di Taverna, in località Pietra Bianca, dopo la segnalazione del mancato rientro di un uomo di 74 anni, uscito nella mattinata per attività di raccolta funghi.

Sul posto sono state inviate le squadre della sede centrale e del distaccamento volontario di Taverna. Alle ore 22:40 circa, il personale dei Vigili del Fuoco ha individuato l’uomo all’interno della boscaglia: riverso a terra, in evidente stato confusionale e con segni riconducibili a ipotermia. L’anziano è stato immediatamente stabilizzato, immobilizzato su barella e trasferito in una zona sicura, dove è stato affidato al personale sanitario del Suem 118 per le prime cure e il successivo trasporto presso una struttura ospedaliera.

Determinante per il successo dell’operazione è stata anche la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, Stazione di Carlopoli, che ha rinvenuto la vettura del disperso, consentendo di restringere il perimetro delle ricerche e accelerare il ritrovamento.

La sinergia tra Vigili del Fuoco, Suem 118 e Carabinieri ha reso possibile un intervento rapido ed efficace, salvando la vita del malcapitato e dimostrando l’importanza della cooperazione tra le istituzioni in caso di emergenze sul territorio.

Articolo precedente Bracconaggio nell’Aspromonte: denunciato un uomo per caccia illegale di ghiri