Nelle prime ore di questa mattina i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catanzaro sono intervenuti nel quartiere Janò, in Contrada Scala, nella zona nord-est della città, per il recupero di due cani da caccia precipitati in un dirupoprofondo oltre 70 metri durante una battuta di caccia avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri.
Operazioni sospese nella notte per condizioni proibitive
La segnalazione era stata inviata dal proprietario già nella serata precedente, avviando una prima operazione di soccorso. Tuttavia, la fitta vegetazione, la forte impervietà dell’area e l’arrivo dell’oscurità hanno costretto la squadra operativa a rinviare il recupero al mattino seguente, per garantire la massima sicurezza sia agli operatori che agli animali.
L’intervento all’alba delle unità SAF
Alle prime luci del giorno, le specializzate unità SAF (Speleo Alpino Fluviali) dei Vigili del Fuoco, dotate di attrezzature e tecniche specifiche per scenari complessi, hanno raggiunto il punto del dirupo in cui si trovavano i due cani. Grazie a un intervento altamente tecnico, gli animali sono stati imbracati e riportati in superficie in totale sicurezza.
I cani stanno bene e sono stati riconsegnati al proprietario
Al termine dell’operazione i due cani sono stati trovati in buono stato di salute e riconsegnati al legittimo proprietario, che aveva prontamente lanciato l’allarme.

































