La XXIV Festa Nazionale dello Stocco si è chiusa a Cittanova con un grande successo di pubblico e partecipazione. L’evento, che ha unito la tradizionale sagra al concerto di Fedez, ha richiamato decine di migliaia di persone, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi e seguiti della Calabria.
A margine della serata conclusiva, il sindaco di Cittanova, avv. Domenico Antico, ha sottolineato l’importanza della manifestazione per l’intera comunità. «Il successo ottenuto dalla Festa Nazionale dello Stocco è motivo di vanto per l’intera comunità di Cittanova. L’ennesima prova di come il rilancio del paese debba passare dalla promozione delle sue eccellenze, delle sue bellezze e delle sue energie migliori», ha dichiarato.
Il primo cittadino ha espresso il proprio plauso all’Associazione Turistica Pro Loco di Cittanova, guidata dal presidente Giuseppe Gentile, e allo sponsor ufficiale Stocco&Stocco di Francesco D’Agostino per l’organizzazione dell’evento. «Una cartolina magnifica che mostra Cittanova nella sua bellezza più autentica – ha proseguito Antico –. Anche quest’anno decine di migliaia di persone hanno vissuto un’esperienza unica e coinvolgente, apprezzando a pieno le peculiarità del nostro paese. L’organizzazione complessiva, inoltre, ha restituito un servizio straordinario e puntuale».
Il sindaco ha voluto ringraziare anche le Forze dell’Ordine per il servizio garantito, coordinato dalla Prefettura di Reggio Calabria, e le associazioni di volontariato ProCiv, Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa e Anpanagepa, impegnate nel supporto logistico e nell’applicazione del piano di sicurezza. Un riconoscimento è stato rivolto anche ai dipendenti comunali, in particolare al personale del Comando di Polizia Municipale e del Settore Ambiente.
In conclusione, Antico ha ribadito il valore dell’iniziativa: «salutiamo questa edizione della Festa Nazionale dello Stocco consapevoli del valore sociale, culturale e promozionale di un evento celebre ben oltre i confini regionali. L’Amministrazione comunale sarà sempre a sostegno di quanti operano per la crescita di Cittanova con idee e progetti virtuosi che guardano al futuro del paese e del suo territorio».