Frana in Calabria: evacuate quattro famiglie per pericolo di smottamento 

27

Quattro famiglie sono state evacuate oggi a causa di uno smottamento di terreno che ha reso pericolose le abitazioni nella zona di Torricelle a Diamante (Cosenza).


Questa mattina il sindaco di Diamante, Achille Ordine, ha disposto l’evacuazione preventiva di quattro villette in località Torricelle dopo il verificarsi di uno smottamento di terreno. Il movimento franoso ha provocato il crollo di recinzioni e danni ai giardini delle abitazioni coinvolte.

Secondo i primi rilievi tecnici, le intense piogge degli ultimi giorni hanno saturato il terreno, compromettendone la stabilità e causando il crollo. Il versante interessato risulta instabile, rappresentando un grave pericolo per l’incolumitàdei residenti.

Gli uffici comunali, insieme ai vigili del fuoco e alla protezione civile, hanno effettuato un sopralluogo tecnico e avviato le operazioni di messa in sicurezza dell’area, che è stata temporaneamente interdetta.

Ma Le autorità continueranno a monitorare la zona per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire ulteriori rischi legati alle frane e ai movimenti franosi nelle aree collinari e costiere.

Articolo precedente Palmi – Cure palliative e solidarietà: consegnato un aspiratore elettrico all’équipe domiciliare dell’ASP di Reggio