Gioia Tauro – Alunni dell’Istituto Pentimalli premiati nel concorso nazionale di poesia “Stelle”

18

Gli alunni dell’Istituto Pentimalli – Paolo VI – Campanella si distinguono nel panorama nazionale

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pentimalli – Paolo VI – Campanella di Gioia Tauro hanno ottenuto un risultato di straordinaria rilevanza nazionale, aggiudicandosi le prime tre posizioni nella Categoria Giovani – Sezione A del Concorso Nazionale di Poesia “Stelle”, promosso dall’Associazione Poesis, presieduto con grande competenza ed estrema professionalità da Nicoletta Dall’Ara, per l’anno scolastico 2024/2025.

Le opere premiate sono:

1° posto – “Le stelle parlano” – classe IV E

2° posto – “La stella birichina” – classe 1F

3° posto – “Le stelle… che magia” – classe 2F

Il concorso “Stelle” è parte della VII edizione del Concorso Nazionale di Poesia Inedita “La Casa Rossa”, rassegna letteraria di prestigio che coinvolge scuole e autori provenienti da tutta Italia, valorizzando la creatività delle nuove generazioni.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 15 novembre 2025 presso la storica Biblioteca Malatestiana, luogo di primario valore culturale. In questa cornice d’eccellenza, i componimenti degli alunni dell’Istituto sono stati riconosciuti per la loro originalità, profondità e qualità espressiva.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Domenico Pirrotta, ha espresso viva soddisfazione per il prestigioso traguardo raggiunto, evidenziando il ruolo determinante delle docenti e l’importanza di percorsi formativi che favoriscono lo sviluppo delle competenze creative e comunicative degli studenti.

L’Istituto Comprensivo Pentimalli – Paolo VI – Campanella si conferma una realtà scolastica attenta all’eccellenza, capace di promuovere iniziative di alto profilo culturale e di sostenere i giovani nel loro percorso di crescita personale e artistica. Il riconoscimento ottenuto rappresenta un importante risultato per l’intera comunità scolastica.

Articolo precedente Polizia arresta minorenne per detenzione di hashish ai fini di spaccio
Articolo successivoDroga nascosta in stabile abbandonato: Carabinieri sequestrano oltre 1,7 kg