Il candidato M5S Giuseppe Giorno denuncia il fallimento della razionalizzazione sanitaria e promette impegno concreto per la difesa del diritto alla salute in Calabria
Giuseppe Giorno, coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle di Cosenza e candidato al Consiglio regionale della Calabria a sostegno di Pasquale Tridico, ha preso posizione sul tema della sanità calabrese con dichiarazioni nette e senza mezzi termini.
“La chiusura dei 18 ospedali durante la presidenza Scopelliti è stato un errore madornale che ha compromesso il diritto alla Salute dei calabresi“, ha affermato Giorno, sottolineando come il percorso di razionalizzazione dei costi non solo non abbia portato ai risultati sperati, ma abbia, invece, aggravato la situazione economica. “La presunta razionalizzazione dei costi non ha garantito la sicurezza sanitaria. Al contrario, ha peggiorato la situazione economica del comparto, favorendo una migrazione sanitaria che è costata centinaia di milioni di euro alla nostra regione“, ha ribadito.
Il candidato pentastellato si è soffermato in particolare sull’alto Tirreno cosentino, dove la chiusura degli ospedali di Praia a Mare e Trebisacce ha avuto effetti profondi. “La chiusura degli ospedali di frontiera come quelli di Praia a Mare e Trebisacce ha mutilato il diritto alla Salute di intere comunità“, ha dichiarato. Giorno ha poi aggiunto di aver analizzato la proposta avanzata dal comitato cittadino per la riapertura del presidio di Praia a Mare, riconoscendone la validità ma prendendo le distanze da un uso elettoralistico del tema: “Sarebbe facile sottoscriverlo oggi per ottenere consenso, ma queste istanze non devono diventare un’arma elettorale“.
Al contrario, Giorno assicura un impegno concreto: “Contando sulla rete di attivisti che da anni segnalano le criticità del territorio, mi impegno a lavorare con presenza costante e ascolto reale di cittadini e comitati. Affronteremo con decisione i problemi che attanagliano da decenni l’alto Tirreno cosentino, andando oltre la semplice firma di un patto“.
Il tema sanitario, ribadisce il candidato, è uno dei punti centrali del programma sostenuto da Pasquale Tridico e dal Movimento 5 Stelle. “La sanità è uno dei pilastri del programma di Pasquale Tridico e del Movimento 5 Stelle. Lavoreremo per garantire a tutti i calabresi il diritto alla salute, con proposte concrete e un approccio trasparente, lontano dalla politica dei proclami che ha caratterizzato questi anni“, ha concluso Giorno.