Ibiza, catturati tre latitanti italiani legati alla ‘ndrangheta: erano ricercati per narcotraffico internazionale

206


Lo scorso 15 agosto, i Carabinieri del ROS, in collaborazione con la Comisaría General de Información della Policía Nacional spagnola, hanno localizzato e arrestato a Ibiza tre latitanti italiani, colpiti da mandato di arresto europeo.


I tre sono accusati di associazione finalizzata al traffico internazionale di droga, aggravata dal metodo mafioso. L’operazione rientra nell’indagine denominata “Anemone”, condotta dal ROS, che lo scorso 8 luglio aveva già portato all’arresto di 24 indagati tra Italia e Albania.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i latitanti fermati in Spagna sarebbero elementi di spicco di un’organizzazione criminale di matrice ‘ndranghetista, dedita al narcotraffico e con base a Roma, ma attiva anche su scala internazionale.


Il gruppo farebbe capo a un 57enne calabrese, già condannato in passato perché ritenuto esponente apicale della cosca di Volpiano (Torino), storicamente in contatto con quella di Platì, nel cuore della Locride.


Le autorità italiane stanno ora avviando le procedure per l’estradizione dei tre arrestati, che saranno chiamati a rispondere delle gravi accuse mosse nei loro confronti.

Articolo precedente De Martino al Festival Euromediterraneo di Altomonte
Articolo successivoGioiosa Ionica – cadavere trovato vicino alla Chiesa di San Rocco