Il sogno di Pino Daniele raccontato in un libro: la storia mai svelata arriva in Calabria

18
Pino Daniele – La storia mai raccontata

Santa Caterina dello Ionio (CZ) – La rassegna culturale “Uno Sguardo dalla Torre” giunge alla sua nona edizione e ospita un appuntamento di grande rilievo. Domenica 18 agosto, alle ore 19.30, nella suggestiva cornice del resort Torre Sant’Antonio sarà presentato il libro “Pino Daniele – La storia mai raccontata“, firmato da Joe Lodato e Franco Schipani. L’incontro sarà introdotto dal regista Eugenio Lijoi.

Franco Schipani, storico corrispondente della Rai da New York dagli anni ’70 ai primi 2000, ha lavorato a lungo con Lijoi, condividendo collaborazioni con figure di spicco come Renzo Arbore, Raffaella Carrà e Fabio Fazio. Entrambi calabresi, hanno mantenuto negli anni un forte legame professionale e umano.

Il volume racconta la vicenda inedita di Pino Daniele, un ragazzo napoletano cresciuto in un quartiere difficile, capace con la sua anima e la sua musica di conquistare il mondo. È una narrazione arricchita da episodi poco conosciuti e retroscena significativi.

Pino pensava che dopo un solo LP, ‘Terra mia’, la sua carriera fosse finita. La casa discografica non gli rispondeva neanche più al telefono. Si sentiva abbandonato, sconfitto, deluso, con un futuro incerto, in attesa solo che gli cancellassero il contratto. Poi tutto è cambiato…

Il libro si sviluppa tra Napoli e New York negli anni ’70 e ’80, periodo in cui, grazie all’intuizione di Franco Schipani e all’esperienza manageriale di Joe Lodato, Pino Daniele ebbe l’opportunità di dar vita a una vera e propria rivoluzione musicale.

Testimoni diretti e protagonisti di quel percorso, Lodato e Schipani hanno deciso, a quasi mezzo secolo di distanza, di condividere con i lettori un patrimonio di storie e ricordi che restituiscono la dimensione umana e artistica di un’icona senza tempo.

L’appuntamento non si limita alla presentazione di un libro, ma rappresenta anche un’occasione culturale unica, arricchita dalla suggestiva atmosfera della Torre di Sant’Antonio, capace di rendere l’esperienza ancora più intensa per chi ama la musica, la letteratura e i racconti di vita autentici.

Info evento
Data: 18 agosto 2025
Ora: 19.30
Luogo: Torre di Sant’Antonio, Santa Caterina dello Ionio (CZ)

Articolo precedente Tropea, Daspo urbano per cittadina straniera: divieto di accesso per un anno alle aree sensibili
Articolo successivoTragedia a Ferragosto: donna uccide il compagno malato soffocandolo con un cuscino