Una forte ondata di maltempo sta interessando la Calabria da oltre 48 ore, con piogge intense, venti forti e possibili mareggiate sulle coste.
Nelle ultime due giornate, in varie zone della regione sono stati registrati accumuli superiori ai 100 millilitri di pioggia, con punte di 187 millimetri nell’entroterra crotonese.
Per oggi, la Protezione Civile Regionale, sulla base delle previsioni meteo di Arpacal, ha diramato allerta arancione sulla fascia ionica catanzarese e crotonese per venti di burrasca, che potrebbero intensificarsi fino a burrasca forte con raffiche di tempesta. Sono previste anche forti mareggiate con onde che tra stanotte e domani potrebbero raggiungere i 5 metri.
Un ulteriore peggioramento del tempo, che dovrebbe durare fino a mercoledì, è previsto dalla serata con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate. Sul resto della regione l’allerta meteo rimane di colore giallo.
La situazione viene monitorata costantemente dalla Protezione Civile Regionale. Il capo del dipartimento calabrese, Domenico Costarella, ha annunciato che in mattinata è prevista una riunione con la Protezione Civile Nazionale per coordinare ulteriori interventi.
Le piogge intense hanno interessato in particolare le aree del catanzarese, del soveratese e la parte ionica del reggino. Nel reggino è stata superata l’allerta 3 per il superamento dei livelli dei torrenti. «Abbiamo contattato i sindaci interessati – ha spiegato Costarella – ma al momento non sono state segnalate criticità importanti, se non una strada provinciale interrotta tra Bivongi e Monasterace nel reggino. Stiamo seguendo minuto per minuto l’evolversi della situazione», ha concluso.
































