Un weekend di avventura tra i sentieri dell’altopiano
Sabato 5 e domenica 6 ottobre, la Sila si prepara ad accogliere una nuova edizione della Motocavalcata, evento attesissimo dagli appassionati di enduro e turismo naturalistico. L’iniziativa si inserisce nel progetto “High Wellness South Italy”, che promuove esperienze outdoor e itinerari sostenibili nel cuore del Mezzogiorno.
La motocavalcata si snoderà lungo i sentieri silani, con partenza e arrivo nella suggestiva località Palla Palla di San Giovanni in Fiore. Il percorso, studiato per valorizzare il patrimonio ambientale e forestale dell’altopiano, attraverserà boschi, radure e tratti tecnici, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva tra sport e natura. Sono attesi centinaia di motociclisti da tutta la Calabria e da altre regioni del Sud, in un clima di condivisione e rispetto per l’ambiente.
L’organizzazione ha previsto punti ristoro, assistenza tecnica e momenti di aggregazione, con musica e degustazionidi prodotti tipici.
La motocavalcata rappresenta una delle tappe del progetto “High Wellness South Italy”, promosso per incentivare il turismo attivo e il benessere psicofisico attraverso attività outdoor. L’obiettivo è creare una rete di eventi che valorizzino le aree interne e le risorse naturali del Sud Italia, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’inclusione.
«La Sila è un laboratorio naturale di benessere e avventura. Con questa motocavalcata vogliamo far conoscere un volto dinamico e autentico della Calabria» – hanno dichiarato organizzatori e protagonisti.
L’evento rappresenta anche un’opportunità economica e promozionale per San Giovanni in Fiore e per le attività ricettive della zona, che si preparano ad accogliere i partecipanti con offerte dedicate e pacchetti turistici.
La motocavalcata, infatti, non è solo sport: è anche scoperta, incontro e valorizzazione del territorio. Esattamente tutto ciò per cui si è dato vita al progetto High Wellness South Italy, in dirittura d’arrivo dopo ben dieci tappeorganizzate in Calabria ed altre in Italia e nelle fiere internazionali, come ad esempio a Parigi qualche settimana fa.