Una donna di 36 anni residente a Scalea (Cosenza) è morta nelle scorse ore dopo aver partorito una bambina presso l’ospedale di Lagonegro (Potenza). La neonata è in buone condizioni di salute. La tragedia ha scosso le comunità di Basilicata e Calabria, mentre sono state avviate indagini per chiarire le cause del decesso.
Secondo le prime informazioni, dopo il parto, la donna – madre di altri due figli – sarebbe stata colpita da una grave emorragia post partum, risultata fatale. Sull’accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Lagonegro, coordinati dalla Procura della Repubblica.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, hanno espresso vicinanza e solidarietà alla famiglia, chiedendo che venga fatta piena luce sull’accaduto in tempi rapidi. La Direzione dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo ha istituito un gruppo tecnico interno per ricostruire la dinamica dei fatti e verificare la correttezza dei percorsi assistenziali.
La Regione Basilicata ha assicurato massima collaborazione con la magistratura, ribadendo l’impegno a garantire trasparenza, tutela della dignità della vittima e diritto alla salute dei cittadini. Cordoglio e vicinanza sono stati espressi anche dall’Azienda ospedaliera San Carlo, che ha confermato la disponibilità a fornire alle autorità competenti ogni elemento utile per l’accertamento dei fatti

































