Noleggio a lungo termine senza partita iva: i vantaggi dell’auto “in affitto” oggi sono per tutti
Il mondo dell’automotive cambia e anche abbastanza velocemente. Se i dati di giugno 2025 ci dicono che le immatricolazioni di nuove auto hanno avuto una flessione, e non di poco, dall’altra emerge la continua crescita del noleggio a lungo termine che dimostra essere un comparto sempre più dinamico.
Nel primo semestre dell’anno, infatti, il segno più è accompagnato da 6,6 punti percentuali per un totale di 542.353 nuovi contratti stipulati. È quanto emerge dall’analisi dei dati forniti dal MIT ed elaborati da Unrae. La crescita del settore è evidente come anche nuove tendenze che si stanno imponendo: dall’uso di nuove alimentazioni che guadagnano terreno come quelle ibride ed elettriche al fatto che il servizio è sempre più in espansione tra i privati.
Sebbene le società continuino a dominare il mercato, rappresentando l’86,1% del totale dei contratti stipulati con 466.780 unità, si manifestano comunque delle variazioni interessanti nel comparto. Aumentano i privati che scelgono di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine: si tratta del 10,3% in più rispetto allo scorso anno. I privati così con 75.573 nuovi contratti stipulati sfiorano il 14% del comparto.
Un dato molto interessante che ci mostra come l’auto “in affitto” non sia più solo appannaggio delle aziende. Oggi, infatti, è possibile sottoscrivere anche contratti di noleggio a lungo termine senza partita iva. Così l’accesso al settore è garantito ad una fetta molto più ampia di mercato: dalle famiglie ai giovani. Come spiega Rent4You che dà la possibilità anche ai privati di sottoscrivere dei contratti, tutti possono guidare un’auto nuova senza possederla con enormi vantaggi sia di tipo economico che di tempo.
In questo modo, l’automobile non sarà più una proprietà del contraente che semplicemente acquisterà un servizio di cui godere in totale tranquillità e con tutti i benefici che questo comporta. In primis potete guidare un’auto sempre in ottime condizioni senza doversi occupare della gestione della stessa, sia pratica che burocratica.
Pensa a tutto Rent4You avendo così la certezza di essere seguiti da un network di professionisti sparso in tutta Italia che è sempre al fianco dell’automobilista. Durante il noleggio, in ogni istante, il cliente ha la possibilità di chiamare un numero verde per ogni evenienza, anche se l’auto ha dei problemi meccanici, o se si rimane coinvolti in un incidente. Il centralinista invia subito sul posto un tecnico convenzionato per risolvere ogni tipo di problema.