domenica 10 agosto, a partire dalle 21:30, sulla spiaggia di via Egeo a Corigliano-Rossano
Piano B presenta La Notte dei Falò
All’interno del cartellone CORO Summer Fest, la notte di San Lorenzo con la magia del fuoco, la musica d’autore con Sasà Calabrese, Tarcisio Molinaro, Giorgio Barozzi e il concerto di EMAN
Sarà la notte dei desideri, quelli sospirati mentre una stella cade in un istante. Sarà la Notte dei Falò sulla spiaggia, una notte fatta per sognare e per cantare.
È l’evento promosso dal Comune di Corigliano-Rossano, ideato e organizzato da Piano B, all’interno del CORO Summer Fest, con ingresso gratuito.
Alle 21:30, sulla spiaggia di via Egeo, adiacente all’area denominata Angelo del Mare, una delle forme d’arte più magnetiche che si possano vivere dal vivo. Mentre si accenderanno i falò che illumineranno la notte di San Lorenzo, attorno si giocherà con altro fuoco: l’elemento primordiale e simbolico, manipolato nello spettacolo Menade dell’artista Maria Dolores, della compagnia Fuoco&Clownerie, con delicate coreografie ed effetti a sorpresa.
Alle 22:00 sarà la volta di Eman, il cantautore calabrese che ha esordito nella scena reggae e che ha poi sviluppato un linguaggio tutto suo, dando vita a un repertorio non semplice da etichettare. In Eman convivono infatti mondi musicali spesso opposti: dal reggae al dark, dall’electro-rock alla musica d’autore contemporanea. E questo lo rende un unicum straordinario e di successo sulla scena musicale italiana. Con il singolo Amen, del 2016, ha raggiunto il pubblico più ampio, grazie a testi che trattano in modo diretto temi sociali, quotidianità, ironia e disillusione. Proprio con l’AmenTour ha registrato diversi sold out a Roma, Milano, Bologna, Cosenza e Catanzaro (dove ha realizzato un doppio sold out al Teatro Politeama). Nel 2023 ha pubblicato l’EP Distratto e, nel maggio scorso, Eman è tornato in studio al lavoro sul suo nuovo album, che uscirà dopo l’estate.
Alle 23:00, tre artisti, tre grandi amici insieme in un concerto dedicato alla canzone d’autore, assieme ai quali cantare, proprio nello spirito di una serata spensierata e bella sulla spiaggia. Sarà il momento del Falò d’Autore – Canzoni e ricordi intorno al fuoco, con Sasà Calabrese, Tarcisio Molinaro e Giorgio Barozzi.
Sasà Calabrese è un cantautore e polistrumentista che collabora con figure di primo piano della musica italiana, portando in tournée anche progetti teatrali originali. Tarcisio Molinaro è un maestro delle percussioni, con una lunga esperienza in orchestre, produzioni televisive e concerti in Italia e all’estero. Giorgio Barozzi è un bravissimo tastierista e arrangiatore, spesso impegnato nell’attività concertistica, ma anche in progetti di musica leggera, teatro e formazione.
L’ingresso sulla spiaggia e agli spettacoli è libero e gratuito e si raccomanda di portarsi il telo mare.
Notte dei Falò si svolge sulla spiaggia di via Egeo, accanto all’area Angelo del Mare, nel territorio comunale di Corigliano-Rossano.