Nuova Giunta regionale in Calabria: cambiano i componenti del Consiglio con la legge del “consigliere supplente”

45

La nomina della nuova Giunta regionale da parte del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto comporta anche una modifica parziale della composizione del Consiglio regionale, in applicazione della legge sul “consigliere supplente” approvata nella scorsa legislatura.

La norma prevede infatti che chi viene nominato assessore venga sostituito dal primo dei non eletti nella stessa lista di appartenenza, garantendo così la piena operatività dell’assemblea.

Con la nomina ad assessore, lasciano quindi il posto in Consiglio Gianluca Gallo e Pasqualina Straface di Forza Italia, Giovanni Calabrese e Antonio Montuoro di Fratelli d’Italia, e Filippo Mancuso della Lega.

Al loro posto subentreranno, per Forza Italia, Antonio De Caprio e Piercarlo Chiappetta; per Fratelli d’Italia, Daniela Iriti e Filippo Pietropaolo – destinato a subentrare dal momento che Wanda Ferro ha confermato il suo impegno come sottosegretaria all’Interno – e, per la Lega, Gianpaolo Bevilacqua.

Le nuove nomine segnano così un ulteriore passo nell’assetto istituzionale calabrese, con una Giunta rinnovata e un Consiglio regionale che si aggiorna nel segno della continuità amministrativa e del ricambio politico.

Articolo precedente Psicologi nelle scuole calabresi: al via il progetto regionale per il benessere degli studenti
Articolo successivoNew York, la città dal fascino senza tempo che non stanca mai