Presentati gli ufficiali destinati a Bianco e Taurianova. Il Generale Totaro: “Continuità e sicurezza per il territorio”
Questa mattina, al Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, si è svolta la presentazione dei nuovi Ufficiali destinati al comando delle Compagnie di Bianco e Taurianova.
La cerimonia, presieduta dal Generale di Brigata Cesario Totaro, si è aperta con un ringraziamento agli ufficiali trasferiti ad altri incarichi. In particolare al Colonnello Emanuele Spiller, che assumerà la guida del Comando Provinciale di Pordenone; al Maggiore Gaetano Borgese, in partenza per la Compagnia di Milano Porta Monforte; e al Maggiore Pietro Scabardi, designato al comando della Compagnia di Tivoli.
Il Generale Totaro ha quindi rivolto un augurio ai nuovi Comandanti, sottolineando come la loro esperienza rappresenti “un valore aggiunto che consentirà di dare continuità all’attività svolta finora, arricchendo l’impegno nel garantire ordine e sicurezza pubblica”. Ha inoltre evidenziato che “la professionalità, la dedizione e lo spirito di servizio già dimostrati saranno un sostegno prezioso per tutta la collettività”.
I NUOVI COMANDANTI
Capitano Mario Martello – Compagnia di Bianco
Classe 1995, originario di Catania, ha frequentato la Scuola Militare “Teulié” di Milano, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Laureato in Giurisprudenza, ha ricoperto incarichi di comando a Firenze, Genova e Reggio Calabria. Da settembre 2025 guiderà la Compagnia di Bianco.
Capitano Samuele De Cintio – Compagnia di Taurianova
Romano, classe 1996, ha iniziato la carriera nel 2016 con l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle Amministrazioni e delle Politiche Pubbliche, ha comandato reparti a Firenze e Gioia Tauro. Da settembre 2025 sarà al vertice della Compagnia di Taurianova.
GLI UFFICIALI USCENTI
Colonnello Emanuele Spiller
Dal 2023 Capo Ufficio Comando a Reggio Calabria, ha coordinato attività logistiche e operative, curato i rapporti con le istituzioni e gestito piani di sicurezza come il dispositivo per il G7 del Commercio 2024.
Maggiore Gaetano Borgese
Comandante della Compagnia di Taurianova, ha guidato indagini su estorsioni, stupefacenti e armi, con operazioni come Anguis, Hermano, New Age, Aeternum, Perseverant e Game Over. Importante anche il suo impegno nella promozione della cultura della legalità.
Maggiore Pietro Scabardi
Alla guida della Compagnia di Bianco, ha coordinato inchieste contro la ’ndrangheta come Transilvania, Eureka e Tamunga, con arresti di latitanti e sequestri patrimoniali. Tra le operazioni più rilevanti, Patto Comune, che ha portato allo scioglimento del Comune di San Luca. Ha inoltre promosso iniziative simboliche, come l’apertura della nuova Stazione Carabinieri di Africo Nuovo in un immobile confiscato alla criminalità.