La Uil Calabria esprime sostegno al nuovo Rettore dell’Università della Calabria, sottolineando il ruolo centrale di giovani, formazione e sinergia per lo sviluppo della regione

La Uil Calabria ha espresso i propri auguri di buon lavoro a Gianluigi Greco, da poco eletto nuovo Rettore dell’Università della Calabria. Un messaggio di sostegno e soddisfazione per un incarico definito prestigioso e impegnativo, che secondo il sindacato rappresenta un passo importante non solo per l’Ateneo, ma per l’intero territorio regionale.

A ricordare la collaborazione già avviata è stata Mariaelena Senese, segretario generale della Uil Calabria, che ha sottolineato come lo scorso luglio il professor Greco abbia partecipato alla tavola rotonda “Orientarsi al Futuro”, organizzata dal sindacato. Un momento di confronto dedicato al legame tra formazione, opportunità professionali e sviluppo locale, nel quale Greco aveva ribadito la necessità di puntare sui giovani e sul ruolo delle università come motore di crescita.

Ha più volte ribadito, infatti, la necessità di puntare sulla formazione dei giovani e sulle nostre università, atenei competitivi, fucine di talenti e trampolino di lancio per la Calabria del futuro: 7 laureati Unical su 10 lavorano dopo un anno dal conseguimento del titolo di studio! La vera sfida, adesso, è trattenerli in Calabria”, ha spiegato Senese, richiamando l’urgenza di fare rete in una regione segnata da un’alta percentuale di Neet e da un evidente scollamento tra percorsi di studio e mercato del lavoro.

La Uil Calabria ha, inoltre, rimarcato la fiducia nelle capacità del nuovo Rettore, sottolineando la sua competenza, la visione strategica e il forte legame con il territorio. Qualità che, secondo il sindacato, saranno determinanti per guidare l’Ateneo verso una fase di crescita e innovazione, con ricadute positive sull’intera regione.

La sua elezione rappresenta una scelta di valore e prospettiva, capace di interpretare al meglio le sfide del presente e le opportunità del futuro. A lui rinnoviamo le nostre congratulazioni e il nostro sincero augurio di buon lavoro, con la piena disponibilità della Uil Calabria a collaborare in un’ottica di sinergia, responsabilità condivisa e visione comune per il bene delle nuove generazioni e della nostra terra”, ha concluso Senese.

Articolo precedente Meloni a Lamezia Terme: “Avviato l’iter per l’uscita della Calabria dalla gestione commissariale della sanità”
Articolo successivoNuovo Rettore Unical – Lavia e Sapia (CISL): auguri al Prof. Greco, guida per l’università del futuro