Operazione interforze “Focus ‘Ndrangheta”, due denunciati e un’attività commerciale sequestrata

21

Un’importante operazione interforze è stata condotta a Cutro, nel crotonese, nell’ambito del piano nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta, su disposizione del Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, e del Prefetto di Crotone, Franca Ferraro, in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’attività, coordinata da un Funzionario della Polizia di Stato, ha visto la partecipazione di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e dell’Ispettorato del Lavoro, con controlli mirati su persone, veicoli e esercizi commerciali lungo le principali arterie stradali.

Durante i controlli, personale della Capitaneria di Porto e dell’Ispettorato del Lavoro, supportato dalla Polizia di Stato, ha ispezionato un marmificio, accertando gestione illecita di rifiuti e mancanza delle autorizzazioni per emissioni in atmosfera e scarico delle acque reflue industriali. Il gestore dell’attività commerciale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e il locale di 2.000 mq è stato sottoposto a sequestro preventivo.

Successivamente, la Polizia Stradale ha effettuato controlli presso due autofficine, acquisendo documentazione per verificare il rispetto della normativa sui rifiuti. In una delle officine è stata rinvenuta marijuana per un peso di 80 grammi, con conseguente denuncia per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e sequestro della droga.

Nel corso dell’operazione, sono stati effettuati numerosi posti di controllo lungo le principali arterie stradali, con identificazione di personecontrollo di veicoli e l’elevazione di sanzioni al Codice della Strada.

In totale, i risultati dell’attività interforze sono stati:

  • 496 persone identificate, di cui 146 con precedenti in banca dati SDI
  • 299 veicoli controllati
  • 2 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria
  • 40 persone sottoposte a misure limitative della libertà personale controllate
  • 1 sanzione al Codice della Strada
  • 4 attività commerciali controllate
  • Sanzioni amministrative per un totale di 9.000 Euro

Questa operazione si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio, volto alla prevenzione e repressione dei reati, garantendo legalità e sicurezza nel settore commerciale e dei trasporti.

La Polizia di Stato conferma così il suo costante impegno nel presidio della legalità, a sostegno delle attività lecite che operano nel territorio di Crotone.

Articolo precedente Carabinieri scoprono discarica abusiva – sequestrata area di 2000 mq
Articolo successivoTagli abusivi nei boschi della Presila, due denunciati dai Carabinieri Forestali