Palmi – Nel ricordo dei Caduti di Nassiriya: i Carabinieri onorano il sacrificio dei loro eroi

10

Commemorazione a Palmi in occasione del 22° anniversario della strage

Ricorre oggi il 22° anniversario della strage di Nassiriya, e tutta l’Arma dei Carabinieri ricorda con profondo rispetto e commozione i militari italiani e i civili, anche stranieri, caduti nell’adempimento del proprio dovere.

La tutela della Pace, valore universale che trascende i confini nazionali, ha visto le Forze Armate italiane impegnate in numerose missioni internazionali. Tra queste, una delle pagine più tragiche resta quella del 12 novembre 2003, quando, durante la missione “Antica Babilonia” in Iraq, un attentato terroristico a Nassiriya provocò la morte di 28 persone, tra cui 19 italiani — 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili — e 9 iracheni.

L’attacco colpì la base italiana “Maestrale”, causando la più grave perdita in un teatro operativo estero dalla Seconda Guerra Mondiale, un evento che segnò profondamente la coscienza del Paese. I Carabinieri, parte integrante della Multinational Specialized Unit (MSU), avevano il compito di contribuire alla stabilizzazione dell’Iraq, proteggere la popolazione e sostenere la ricostruzione delle istituzioni.

In tutta Italia, e anche a Palmi (Reggio Calabria), si sono svolte oggi cerimonie di commemorazione in occasione della Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.

Presso la Compagnia Carabinieri di Palmi si è tenuta una cerimonia solenne in memoria dei Caduti di Nassiriya e, in particolare, del Vice Brigadiere Domenico Intravaia, cui la caserma è intitolata dal maggio 2016.

Alla commemorazione hanno preso parte il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, autorità locali e rappresentanze delle scuole cittadine. I più giovani hanno partecipato leggendo pensieri dedicati ai Caduti e intonando una strofa dell’Inno d’Italia, in segno di riconoscenza verso chi ha sacrificato la propria vita per la pace.

Durante la cerimonia, è stata ricordata la figura del Vice Brigadiere Intravaia, insignito alla memoria della Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero. È stata infine deposta una corona d’alloro presso la sede della Compagnia Carabinieri di Palmi, in un gesto di commosso tributo a tutti i Caduti di Nassiriya.

Articolo precedente Giubileo degli agricoltori – Giornata Regionale del Ringraziamento della Coldiretti Calabria
Articolo successivoBambino di 4 anni ricoverato dopo aver mangiato biscotti alla cannabis – arrestato lo zio: in casa serra artigianale