Perdita GPL da autocisterna sulla Ss 106 – intervento dei Vigili del fuoco

47

perdita di GPL da un’autocisterna sulla SS106: traffico interdetto e intervento dei Vigili del Fuoco in corso

Catanzaro, 15 luglio 2025 – Dalla tarda mattinata di oggi, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro, distaccamento di Sellia Marina, è impegnata in un delicato e complesso intervento lungo la strada statale 106, nel territorio comunale di Catanzaro, a causa di una perdita di GPL (gas di petrolio liquefatto) da un’autocisterna.

L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso di mettere in sicurezza l’area interessata e di contenere la fuoriuscita di gas, in attesa dell’arrivo delle unità specializzate NBCR/LPG (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico/Gas di Petrolio Liquefatto) provenienti dalla sede centrale del comando.

Le operazioni proseguiranno con il travaso del GPL in fase liquida su un’altra autocisterna, mentre la fase gassosa sarà smaltita tramite combustione controllata in torcia, secondo quanto previsto dai protocolli di sicurezza. Si tratta di una procedura ad alto rischio, che richiede la massima cautela e il coordinamento di personale altamente qualificato.

Per garantire la sicurezza della popolazione e degli operatori coinvolti, il tratto di SS106 compreso tra la rotatoria del quartiere Barone e quella del quartiere Giovino è stato interdetto al traffico veicolare fino al termine delle operazioni. Sul posto è presente la Polizia Stradale, incaricata della gestione della viabilità e degli adempimenti di competenza.

La situazione è sotto costante monitoraggio, e al momento non si registrano feriti o conseguenze per la popolazione. Le autorità invitano i cittadini a evitare la zona e a seguire gli aggiornamenti ufficiali per eventuali sviluppi.

Articolo precedente Controllo criminalità – perquisizioni e sequestri della Polizia