Sono stati arrestati i tre giovani protagonisti dell’aggressione ad un ragazzo di 24 anni la sera del 14 giugno scorso sul lungomare di Crotone.
Gli agenti della squadra volanti e della Squadra mobile della Questura hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tre diciannovenni.
L’ordinanza, emessa dal Giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura della Repubblica, scaturisce da un’articolata attività investigativa coordinata dal procuratore Domenico Guarascio e condotta dagli agenti della Polizia con il supporto della Polizia scientifica.
Secondo quanto emerso dalle indagini, che si sono avvalse di immagini della videosorveglianza della zona, i tre indagati – già noti alle forze dell’ordine per precedenti legati agli stupefacenti – avrebbero colpito per futili motivi la vittima violenza, provocandogli lesioni giudicate guaribili in 30 giorni.
A causa del pestaggio, il ventiquattrenne è stato sottoposto ad un intervento di chirurgia maxillofacciale all’ospedale di Catanzaro.
Alla luce della gravità dell’episodio, la Procura ha chiesto l’applicazione di una misura cautelare personale, ritenuta necessaria per la tutela della collettività.
La vicenda ha scosso la comunità tanto che, già dopo 48 ore dall’aggressione, il questore di Crotone Renato Panvino, ha disposto la chiusura del locale dove si è verificato l’episodio ed ha emesso nei confronti dei tre indagati il Divieto di accesso alle aree urbane (Dacur).
Il 25 giugno, inoltre, la Divisione di Polizia Anticrimine ha notificato anche tre “avvisi orali”, misura di prevenzione personale a carico dei soggetti coinvolti. Nel frattempo, è stato disposto un potenziamento dei servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione alle zone della movida serale e notturna, per prevenire nuovi episodi di violenza e rafforzare la sicurezza urbana.
Le indagini sono tuttora in corso per accertare eventuali collegamenti con altri episodi simili e verificare l’eventuale appartenenza a contesti criminali giovanili.