77enne arrestato per detenzione abusiva di armi e munizioni: rinvenute pistole, fucili e granate. L’uomo, titolare di porto d’armi sportivo, nascondeva in casa e in un terreno diversi ordigni e armi non denunciate
ZUNGRI – Nella serata del 15 ottobre 2025, i Carabinieri della Compagnia di Tropea hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 77 anni, residente a Zungri, con l’accusa di detenzione abusiva di armi e munizioni.
L’operazione è scaturita dagli esiti di un controllo di routine effettuato presso l’abitazione dell’uomo, regolarmente titolare di porto d’armi per uso sportivo. Durante la verifica, i militari hanno scoperto 352 colpi a palla, in quantità superiore a quella denunciata, una canna di fucile rigata calibro 7,65 priva di segni identificativi e non dichiarata, oltre a una baionetta matricolata.

I ritrovamenti hanno spinto gli operanti a estendere le ricerche a un terreno in uso al 77enne, dove è stato rinvenuto ulteriore materiale di particolare rilievo:
- una pistola con matricola abrasa completa di caricatore con otto colpi,
- un fucile di provenienza sospetta,
- e quattro granate, una delle quali ha richiesto l’intervento degli Artificieri dei Carabinieri del Nucleo di Catanzaro per la messa in sicurezza dell’ordigno.
La posizione dell’uomo è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Vibo Valentia, diretta dal Procuratore della Repubblica Camillo Falvo. Proseguono le indagini per accertare la provenienza delle armi e delle munizioni e chiarire le circostanze del loro possesso.