Ponte sullo Stretto, il Cdm approva il decreto

97

Il Consiglio dei ministri ha approvato salvo intese il decreto sul Ponte sullo Stretto di Messina.

“È una giornata storica non solo per la Sicilia e la Calabria ma per tutta l’Italia”, ha commentato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. “Il dl costituisce un primo concreto passo verso la realizzazione di un’infrastruttura strategica attesa da oltre un secolo”, ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

Si ripartirà dal progetto definitivo del 2011 che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. Il nuovo iter autorizzativo dovrà bollinare il ponte strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri), che rappresenterà il fiore all’occhiello dell’arte ingegneristica italiana”, si legge in una nota del ministero dei Trasporti.

“La realizzazione del Ponte sulloStretto significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e dell’acciaieria italiana”. Ha detto il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso a Napoli per Feuromed.

“Per questo, stiamo realizzando un piano siderurgico nazionale che parte dai fabbisogni del Paese, mi riferisco a quelli della cantieristica, della nautica, dell’automotive, l’elettrodomestico, ovviamente il settore delle costruzione, e il ponte è un altro esempio eclatante.”

Articolo precedente Caulonia – in fiamme veliero sbarco migranti
Articolo successivoOttantenne trovato morto in casa sotto cataste di oggetti