Sospensione dovuta a casi di parassitosi cutanea: riapertura prevista il 29 settembre
Il reparto di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Gioia Tauro è stato temporaneamente chiuso, ma – precisa il sindaco – la sospensione dei ricoveri non è legata a carenze igieniche della struttura né a responsabilità del Comune.
L’episodio è stato causato dalla presenza di alcuni pazienti affetti da parassitosi cutanea (pulci), provenienti sia dal proprio domicilio che da altre strutture sanitarie-assistenziali. Come stabilito dai protocolli dell’Ufficio Igiene dell’ASP, è stata avviata una bonifica ambientale articolata in tre cicli di trattamento: a tempo 0, dopo 7 giorni e dopo 14 giorni. L’ultimo intervento sarà completato il 26 settembre, con la conseguente riapertura del reparto prevista per lunedì 29 settembre, dopo i tempi tecnici di areazione.
Il sindaco ha espresso un ringraziamento particolare alla delegata alla Sanità, dott.ssa Giusi Magno, che ha seguito con attenzione la vicenda, recandosi personalmente in ospedale e confrontandosi con la Direzione Sanitaria e con i vertici dell’ASP.
“Il suo impegno costante e silenzioso – ha dichiarato il primo cittadino – dimostra cosa significhi amministrare con serietà: non solo durante inaugurazioni e momenti celebrativi, ma soprattutto nelle criticità da affrontare con prontezza e determinazione”.
L’Amministrazione comunale continuerà a vigilare, ha concluso il sindaco, affinché la salute e la sicurezza dei cittadini restino sempre una priorità.