Rifiuti abbandonati in via Aspromonte: raffica di controlli e sanzioni in arrivo a Gioia Tauro

40

Nuovo cumulo di rifiuti nel cuore della città: l’Assessore Guerrisi annuncia tolleranza zero, mentre il Sindaco Scarcella invita i cittadini alla collaborazione.

Rabbia, indignazione e un profondo senso di impotenza: sono stati questi i sentimenti che hanno travolto operatori ecologici e uffici competenti nella mattinata odierna, quando in via Aspromonte, parallela a via Roma, è stato rinvenuto l’ennesimo cumulo di rifiuti abbandonati nel pieno centro di Gioia Tauro.

Lo scenario è apparso subito chiaro: sacchi conferiti fuori orariomateriali ingombranti e rifiuti lasciati in punti non autorizzati, in aperto spregio delle regole e del decoro urbano. Durante i controlli, gli operatori hanno anche aperto alcuni sacchi irregolari trovando documenti sensibili riconducibili ai responsabili degli abbandoni.

Guerrisi: “Tolleranza zero per i furbetti dei rifiuti”

«Lo avevamo preannunciato – dichiara l’Assessore all’Ambiente Cristian Guerrisi – i controlli saranno serrati e verranno applicate sanzioni amministrative. Abbiamo ritrovato documenti riconducibili a cittadini che hanno abbandonato i propri rifiuti ignorando norme e ripetute richieste di collaborazione.»

Guerrisi ribadisce che non ci sarà “più alcun margine di tolleranza” e che i responsabili, definiti “furbetti dei rifiuti”, verranno individuati e multati.
«Il decoro di Gioia Tauro è un bene collettivo – sottolinea – e non può essere compromesso dall’inciviltà di pochi.»

Il Sindaco Scarcella: “Grazie all’Assessore, continueremo con i controlli”

Il Sindaco Simona Scarcella esprime profondo disappunto per l’ennesimo episodio di abbandono incontrollato, lodando il lavoro dell’Assessore Guerrisi.
«Voglio ringraziare pubblicamente l’Assessore Cristian Guerrisi, sempre in prima linea per garantire decoro e pulizia. Il suo impegno è fondamentale per contrastare comportamenti incivili che danneggiano l’intera comunità.»

Il Sindaco assicura che l’Amministrazione resterà compatta nel potenziare i controlli e “non tollererà alcuna violazione”.

Appello alla cittadinanza

Scarcella invita infine i cittadini a un maggiore senso civico:
«Solo rispettando le regole e collaborando possiamo costruire una Gioia Tauro più pulita e vivibile.»

Articolo precedente Cinquefrondi: grandi eventi dall’8 Dicembre al 6 Gennaio ed il concertone di Daniele Silvestri
Articolo successivoSi mimetizza tra le statue del presepe, arrestato latitante