Rosarno – Al via interventi di derattizzazione, disinfestazione e messa in sicurezza all’ex Ospedale e a Villa Fazzari
L’amministrazione comunale di Rosarno comunica l’avvio di un’importante operazione di bonifica e messa in sicurezza nelle aree dell’ex Ospedale e di Villa Fazzari, entrambe di proprietà dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria e attualmente in stato di forte degrado.
A seguito di numerosi sopralluoghi e di un’intensa interlocuzione tra Comune e Asp, è stato deciso di procedere con urgenti lavori di pulizia, derattizzazione, disinfestazione e sfalcio delle erbe infestanti. Interventi che si sono resi necessari non solo per ripristinare il decoro urbano, ma soprattutto per garantire la salute e la sicurezza dei cittadini.
Particolare attenzione sarà rivolta all’area dell’ex Ospedale, dove verrà completata la recinzione perimetrale per impedire l’accesso non autorizzato. La struttura, infatti, in queste condizioni rappresenta un grave pericolo, soprattutto per i minori che potrebbero accidentalmente introdursi all’interno.
Gli interventi, oltre a tutelare la popolazione dal rischio di malattie infettive, costituiscono un primo passo verso il recupero e la valorizzazione di aree urbane abbandonate che, da troppo tempo, versano in condizioni di incuria.
L’amministrazione ribadisce l’impegno a collaborare con gli enti competenti per la salvaguardia dell’igiene pubblica e del patrimonio comune, con l’obiettivo di restituire sicurezza e dignità agli spazi cittadini.