Rosarno celebra il 75° Giubileo con la Solenne Incoronazione della Madonna di Patmos

82


Rosarno – La Città di Rosarno si prepara a vivere uno dei momenti più significativi della sua storia spirituale e civile: la Solenne Incoronazione della Madonna del Santuario Maria SS. di Patmos, fulcro del 75° Anno Giubilare. L’evento, in programma nelle serate del 12 e 13 agosto 2025 in Piazza Duomo, si configura come una grande celebrazione di popolo, capace di unire fede, identità e partecipazione.


Organizzata. dall’Amministrazione Comunale, in sinergia con la Parrocchia del Santuario e grazie al prezioso contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la manifestazione offrirà due appuntamenti di forte impatto culturale e musicale, pensati per valorizzare il patrimonio immateriale e lo spirito comunitario di Rosarno.

Programma degli eventi:
Martedì 12 agosto – ore 22:00: Zuzodance live, tributo alla grande musica italiana.
Mercoledì 13 agosto – ore 22:30: Concerto live di Enrico Ruggeri, tra i più apprezzati cantautori italiani.

«L’Incoronazione della Madonna di Patmos rappresenta un momento di profonda comunione spirituale e identità collettiva per la nostra città» – ha dichiarato il dott. Pasquale Cutrì, Sindaco di Rosarno. «Celebriamo questo Giubileo con orgoglio, grazie all’impegno di tutta l’Amministrazione e al grande coinvolgimento della comunità».

Un ruolo fondamentale è stato svolto dalla guida spirituale Don Salvatore Larocca, Arciprete dell’Arcipretura S. Giovanni Battista – Santuario Maria SS. di Patmos in Rosarno, e dal lavoro generoso di decine di volontari, che con passione stanno curando ogni dettaglio della festa, rafforzando il legame tra la fede e la vita
quotidiana dei rosarnesi.

L’Amministrazione Comunale esprime particolare gratitudine alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, al Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà e ai Consiglieri Metropolitani, per il sostegno concreto offerto, in particolare per il concerto del 13 agosto.


«Ringrazio la Città Metropolitana e il Sindaco Falcomatà per il contributo fondamentale» – ha dichiarato l’Assessore allo Spettacolo Antonino Pronestì. «È la dimostrazione che una politica giusta e vicina ai territori esiste. Con questo spirito possiamo cominciare a pensare che Rosarno torna – e deve tornare – al ruolo che
merita». Sotto il coordinamento dell’Assessorato allo Spettacolo, l’organizzazione ha curato ogni aspetto logistico e promozionale, presentando anche domanda per il bando regionale dedicato agli eventi culturali.

In caso di esito positivo, l’intera programmazione potrà proseguire fino al periodo natalizio.

L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini, i fedeli e i visitatori a partecipare numerosi a queste giornate di festa, per vivere insieme un momento unico nel cammino spirituale e identitario di Rosarno.

Rosarno vi aspetta

Articolo precedente Scoperta a Nicotera piantagione di marijuana con oltre duemila piante: due arresti
Articolo successivoTutto pronto per la “Grimaldi Enoica Co-Wine Festival”: il programma e gli ospiti