Rosarno, quarta serata rassegna “Sabato a teatro”

Sabato 25 Marzo, all’ Auditorium del Liceo Scientifico R. Pira di Rosarno, per la quarta serata in programma nella Rassegna “Sabato a Teatro”, organizzata dal Laboratorio Teatrale Rosarno 1976, sono andati in scena gli attori della compagnia “La Bottega del Sorriso” di Cittanova.

Brillante rappresentazione di un testo scritto M. Pia Battaglia, “Cicciu u Pacciu”, riadattato e diretto da Francesco Rizzo. 

Una commedia dalle situazioni grottesche e paradossali, ora patetiche, ora comiche, in cui vengono evidenziati le viltà, le miserie dell’animo umano, il possesso della roba, l’avidità, e tutti quegli aspetti ambigui che sovrintendono sulle relazioni umane fino ai toni tragici e grotteschi o decisamente comici.

Una serata importante per la compagnia di Cittanova perché, oltre al pubblico, in sala era presente la giuria del Premio Bronzi di Riace, concorso regionale organizzato dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori). 

Con la commedia “Cicciu u Pacciu”, si è infatti ufficialmente aperta l’edizione 2017 del concorso. Nei mesi a seguire, la giuria si sposterà in tutta la regione per assistere agli altri spettacoli in gara. Il concorso, che punta a promuovere la cultura regionale, è molto seguito, in quanto la compagnia teatrale, alla quale verrà assegnato il premio come miglior spettacolo, rappresenterà la Calabria al Gran Premio Nazionale del teatro amatoriale, organizzato dalla F.I.T.A.

Il prossimo appuntamento con la rassegna “Sabato a Teatro” è per Sabato 1 Aprile, con la commedia “Bastianu u Sacrestanu”, realizzata dalla compagnia “Nuovo Teatro Aquila” di Melito Porto Salvo.