Scollega i macchinari che tengono in vita la madre malata di tumore: arrestato 47enne

57
Ospedale - corsia

Avrebbe tentato di causare la morte della madre, gravemente malata oncologica, scollegando volontariamente le apparecchiature sanitarie che la tenevano in vita.

Per questo un 47enne è stato arrestato dai carabinieri di Bari con l’accusa di tentato omicidio.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo era l’unico convivente della donna e si occupava della sua assistenza domiciliare. I fatti risalgono allo scorso 15 dicembre e sono venuti alla luce grazie all’intervento di un’infermiera del servizio di assistenza domiciliare, che, giunta nell’abitazione della periferia barese, si è accorta che tubi e sondini erano stati scollegati.

La donna, privata degli ausili sanitari indispensabili, si trovava in condizioni critiche. L’infermiera ha immediatamente allertato i soccorsi, che hanno trasportato l’anziana all’ospedale Di Venere, dove è stata sottoposta alle cure necessarie.

Agli operatori del 118, il figlio avrebbe riferito di voler “rimettersi alla volontà di Dio”, una frase che ha contribuito ad aggravare il quadro accusatorio nei suoi confronti.

Il 47enne è comparso davanti al gip Giuseppe Montemurro per l’interrogatorio di garanzia, durante il quale si è avvalso della facoltà di non rispondere. In un primo momento, per lui era stata disposta la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla madre, con applicazione del braccialetto elettronico.

L’uomo, però, si è rifiutato di farsi applicare il dispositivo, determinando un aggravamento della misura cautelare. Il giudice ha quindi disposto nei suoi confronti gli arresti domiciliari.

Le indagini proseguono per chiarire il contesto familiare e le motivazioni del gesto, mentre resta alta l’attenzione su una vicenda che riaccende il dibattito sul dramma dell’assistenza ai malati gravi e sulle fragilità che possono emergere nei contesti di cura domestica.

Articolo precedente Morte sospetta in ospedale: esposto in Procura per il decesso di un 32enne calabrese
Articolo successivoGioia Tauro presenta candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026