Scoperta attività abusiva di gestione rifiuti: sequestro di impianto e area vincolata

99

Le Fiamme Gialle della Stazione Navale di Vibo Valentia, in coordinamento con la Procura della Repubblica di Paola (CS), hanno individuato lungo il litorale tirrenico cosentino un’attività di gestione abusiva di rifiuti, operante in violazione della normativa ambientale vigente.

Nel corso dei servizi di polizia economico-finanziaria, svolti anche a tutela della prevenzione e salvaguardia dell’ambiente, i Finanzieri hanno riscontrato la presenza di un impianto di lavorazione di rifiuti edili privo delle prescritte autorizzazioni, nonché di un vasto terreno adibito al deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti prevalentemente da scarti edili.

L’area interessata dall’attività illecita risulta sottoposta a vincolo paesaggistico, in quanto ricadente entro i 300 metri dalla costa. Al momento del controllo, all’interno del sito erano stoccati circa 5.000 metri cubi di rifiuti inerti, con un significativo impatto sul territorio e sull’ecosistema costiero.

L’intervento delle Fiamme Gialle si è concluso con il sequestro dell’impianto non autorizzato, del deposito abusivo di rifiuti e di alcuni automezzi utilizzati per l’attività illecita, nonché con la denuncia a piede libero del proprietario del terreno e del gestore dell’attività, per le ipotesi di reato contestate.

La costante presenza della Guardia di Finanza sul territorio si conferma un fondamentale presidio di sicurezza economica e finanziaria, a tutela dell’economia legale, del corretto funzionamento dei mercati e della libera concorrenza, anche nel settore in rapida espansione della gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione. Un comparto che, se correttamente regolato, contribuisce in modo significativo alla riduzione dell’impatto ecologico delle attività edilizie.

Articolo precedente Controlli congiunti sul commercio ambulante: azioni mirate per legalità, sicurezza e tutela dei cittadini
Articolo successivoEsplosione in un edificio residenziale: crollo parziale e una donna gravemente ferita